Harquitectes: Scuola 906

In un edificio senza valore storico o architettonico, ma pieno di carisma e di atmosfera, vicino a Barcellona, Harquitectes interviene potenziando il rapporto e la tensione tra il vecchio e il nuovo.

Harquitectes, Refurbishment of School 906 in Sabadell, Barcelona, Spain
La scuola si trova nel centro urbano della città di Sabadell, in un angolo tra due edifici allineati alla strada. Entrambi i volumi creano un ampio cortile con un centro sportivo nel seminterrato.
Il progetto coinvolge solo l’edificio più vecchio (1959) che ospita le aule per i bambini in età prescolare e alcuni spazi esterni. La strategia fondamentale consiste nello sfruttare l’enorme potenziale della costruzione originale, sia le superfici costruite che gli spazi aperti. I principali interventi riguardano la ristrutturazione interna completa e una piccola estensione di 240 mq che si aggiunge ai 1.200 mq esistenti, disegnando una nuova facciata a sud. Il progetto comprende anche due nuovi cortili: uno sulla sommità dell’edificio e un altro sul tetto dell’ingresso al centro sportivo. Infine, è stato aggiunto un nuovo portico alla strada di accesso principale.
Harquitectes, Refurbishment of School 906 in Sabadell, Barcelona, Spain
Harquitectes, Riqualificazione della Scuola 906 a Sabadell, Barcellona, Spagna

L’edificio originale non ha valore storico o architettonico, ma è importante come infrastruttura esistente, oltre ad avere un significato sentimentale: è il carisma della parte più antica e l’atmosfera creata sui materiali (pareti in muratura, soffitti nascosti di volte in ceramica e travi in cemento,...) dalla patina del tempo che passa.

Lo scopo principale dell’intervento, sia negli interni sia sulla facciata su strada originale, è potenziare il rapporto e la tensione tra il vecchio e il nuovo.

Harquitectes, Refurbishment of School 906 in Sabadell, Barcelona, Spain
Harquitectes, Riqualificazione della Scuola 906 a Sabadell, Barcellona, Spagna

L’intervento più costoso del progetto è l’ampliamento dell’edificio, giustificato dalla mancanza di superficie delle aule esistenti sul lato della strada. Al piano terra, il prolungamento preserva il corridoio esistente, mentre le aule per i bambini più piccoli si affacciano verso il cortile, che è stato aumentato da 35 a 50 mq. Dall’altro lato, al primo e al secondo piano, il corridoio è spostato sul lato opposto della parete centrale in modo che tutte le classi che si affacciano sulla strada possono essere estese.

Questo cambiamento dà luogo a uno degli aspetti più potenti del progetto: l’apertura del nuovo corridoio che attraversa un vecchio muro che in origine separava le aule.


Riqualificazione della Scuola 906 a Sabadell, Barcellona, Spagna
Tipologia: scuola
Architetti: Harquitectes (David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó)
Collaboratori: Blai Cabrero, Carla Piñol, Toni Jiménez
Team: BISarquitectes (Structural Design, project phase), DSM arquitectura (Structural Design, construction phase), ÀBAC enginyers (Engineering)
Costruttore: Agrupació pedagògica Sant Nicolau
Area: 1.677 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram