Scuola materna a Prangins

Gli ambienti immacolati e le geometrie nette disegnati da Pierre-Alain Dupraz per questa scuola materna e asilo nido in Svizzera sono controbilanciati dalle grandi aperture sul verde circostante.

Pierre-Alain Dupraz, Kindergarten and crèche in Prangins, Vaud, Switzerland
Il nuovo asilo di Prangins, appena completato da Pierre-Alain Dupraz, è concepito come una grande casa posata su un terreno in pendenza.
La struttura a croce risultante dai volumi a incastro permette di avere un rapporto speciale con l’ambiente. I quattro volumi, che sono reciprocamente sfalsati di un terzo rispetto all’altezza del pavimento, fanno apparire la costruzione più piccola e visivamente meno invadente.
Pierre-Alain Dupraz, Kindergarten and crèche in Prangins, Vaud, Switzerland
Pierre-Alain Dupraz, Scuola materna e asilo nido a Prangins, Vaud, Svizzera

Le sei aule sono organizzatie in gruppi di due e occupano i tre volumi più bassi. Grazie alla sua posizione centrale, la scala è un elemento fondamentale nella strutturazione dello spazio. Le rampe che l’accompagnano forniscono un accesso parallelo e agiscono come un ingresso interno per l’asilo nido.

Il volume di quest’ultimo, perpendicolare alla prima ala, segna e copre la zona di ingresso della scuola materna. L’accesso diretto alla parte superiore permette anche il funzionamento indipendente del nido, che al piano terra ospita un’ampia sala da pranzo che può essere divisa in diverse unità più piccole a seconda delle esigenze.

Le qualità naturali del contesto sono evidenziate dal diverso allineamento delle grandi aperture, la cui collocazione è progettata con grande attenzione ai rapporti visivi. Il cemento armato, visibile sia all’interno che all’esterno, ancora l’edificio nella topografia del luogo.


Scuola materna e asilo nido a Prangins, Vaud, Svizzera
Tipologia: scuola
Architetti: Pierre-Alain Dupraz
Responsabile di progetto: Nicola Chong, Frederico Vieira
Team di progetto: Julian Behrens, Maxime Beljansky, Kira Graf, Paolo Marchiori, Pierre Mencacci
Committente: Commune de Prangins
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram