Burntwood School

Allford Hall Monaghan Morris ha vinto il RIBA Stirling Prize con un edificio scultoreo sviluppato con un artista per creare grandi murales colorati che si combinano con la segnaletica, mostrando come “il buon progetto di una scuola sia fondamentale per la crescita e il divertimento dei ragazzi”.

Allford Hall Monaghan Morris, Burntwood School, London. Photo © Rob Parrish
La trasformazione di Burntwood School ricuce un campus scolastico modernista degli anni Cinquanta per 2000 alunni e 200 dipendenti a sud-ovest di Londra.
All’interno di un paesaggio consolidato, sei nuovi edifici-padiglioni sviluppano il patrimonio esistente, orchestrando un sistema di componenti costruttivi su misura funzionali e piacevoli.
Allford Hall Monaghan Morris, Burntwood School, London. Photo © Timothy Soar
Allford Hall Monaghan Morris, Burntwood School, Londra. In apertura: Photo © Rob Parrish. Sopra: Photo © Timothy Soar

I nuovi edifici – quattro padiglioni di aule di 4 piani, un nuovo palazzetto dello sport e un nuovo edificio per le arti performative – sono collocati tra quelli rimessi a nuovo (di cui due progettati da Leslie Martin) per formare un campus completo e coerente, con prati, piazze e un percorso centrale pedonale.

All’interno di ogni padiglione, aule e alloggi ausiliari sono disposti lungo un corridoio centrale con spazi vuoti e locali a doppia altezza al fine di aumentare la luce naturale e creare collegamenti verso l’esterno. La regolarità di ciascun piano è nascosta con pannelli prefabbricati in calcestruzzo sfaccettati che corrispondono a un modulo strutturale di 7,5 metri; uno sviluppo del lavoro sulla facciata prefabbricata che si vede sulla Dagenham Park Church.


Burntwood School, Londra
Tipologia: scuola
Architetti: Allford Hall Monaghan Morris
Impresa: Lend Lease
Ingegneria strutturale: Buro Happold
Ingegneria impiantistica: Mott Macdonald Fulcrum
Architetti paesaggisti: Kinnear Landscape Architects
Costo: £40.900.000
Area: 21.405 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram