Project E_Rc prevede la riqualificazione di un edificio abbandonato costruito negli anni Ottanta situato a Provencia, nella regione metropolitana di Santiago, trasformato in un edificio che ospita sette appartamenti.
MAPA.a: Project E_Rc
MAPA.a ha trasformato un edificio abbandonato vicino a Santiago in un complesso residenziale, che si distingue dal contesto per il particolare trattamento delle facciate, rivestite da un gioco di mattoni a contrasto con le grandi finestre.

View Article details
- 24 settembre 2015
- Santiago
Il contesto in cui si trova il progetto è caratterizzato dai tipici edifici residenziali a facciate continue, quasi tutti costruiti negli anni Quaranta, senza alcun intervento visibile negli ultimi 70 anni. Il primo problema è stato quindi quello di inserire un nuovo volume in questo particolare contesto.

Spazi interni luminosi rappresentavano la principale esigenza del cliente e hanno determinato tutte le decisioni successive. A tal fine, si è deciso di allargare le aperture nella facciata, modificandone la morfologia originale.
In risposta ai cambiamenti nelle facciate, è stato deciso di introdurre due nuovi elementi prefabbricati che rispondono alle nuove finestre e al nuovo rivestimento. Per le nuove aperture in facciata è stato installato un telaio in acciaio che abbraccia la nuova finestra e contribuisce a rafforzare la struttura modificata. Il materiale scelto per il rivestimento del fronte principale è il mattone, prodotto in situ dividendo un mattone comune in diagonale in quattro parti per ottenere un pezzo trapezoidale, disposto in maniera alternata per generare nuove texture che rimandano alle modanature e ai dettagli in stucco degli edifici classici circostanti, creando un gioco di luci e ombre.
All’interno sono stati sviluppati due tipi di appartamenti, monolocali da 35 mq e appartamenti più grandi (80 mq) con due camere da letto. Per il primo tipo, è stata inserita un’isola che divide ambienti comuni e privati e consente l’accesso alla luce naturale dal patio esistente. Per il secondo tipo, si è deciso di lavorare con uno spazio comune singolo integrando soggiorno e cucina, permettendo l’ingresso di luce da varie direzioni.
Project E_Rc, Providencia, Santiago, Cile
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: MAP.a (Cristián Larraín, Matías Madsen)
Progetto strutturale: Alex Popp
Impresa: DML
Area: 600 mq
Completamento: 2015