La casa degli elefanti

Progettato da Markus Schietsch, questo guscio in legno che si dissolve in una struttura trasparente e labirintica ospita gli elefanti dello zoo di Zurigo e crea una simbiosi tra architettura e paesaggio.

Markus Schietsch Architekten, Elephant House Zoo, Zurich, Switzerland
La nuova casa degli elefanti nello Zoo di Zurigo è parte del vasto panorama del nuovo Kaeng Krachan Elephant Park.
L’elemento caratteristico della nuova casa degli elefanti è il suo suggestivo tetto di legno, che si fonde con il paesaggio come una forma libera a guscio. Il tetto si dissolve in una struttura labirintica e trasparente che stabilisce un rapporto organico con la foresta circostante. Al suo interno il tetto rivela il suo effetto suggestivo: come in un foresta di alberi la luce del sole filtra attraverso la struttura intricata generando atmosfere luminose in continua evoluzione.
Markus Schietsch Architekten, Elephant House Zoo, Zurich, Switzerland
Markus Schietsch Architekten, Elephant House Zoo, Zurigo, Svizzera

Il tetto è stato progettato come un guscio di legno in forma libera. Pannelli prefabbricati a triplo strato sono stati piegati in loco e inchiodati tra loro. Le aperture sono state tagliati dal massiccio guscio di legno direttamente in cantiere. La struttura della facciata continua evoluzione consiste di lamelle che apparentemente salgono fino al bordo del tetto come una banda organica che indica le zone portanti.

Il guscio del tetto e la facciata dinamica formano un involucro suggestivo, simile a una costruzione naturale, che crea una simbiosi tra architettura e paesaggio.


Elephant House Zoo, Zurigo, Svizzera
Tipologia: zoo
Architetti: Markus Schietsch Architekten
Pianificazione generale: cga, BGS Architekten
Responsabile della costruzione: Fischer Architekten, BGS Architekten
Progetto paesaggistico: Lorenz Eugster Landschaftsarchitektur, Vetsch Partner Landschaftsarchitekten
Ingegneria strutturale: Walt + Galmarini
Servizi tecnici: TriAir Consulting
Ingegneria elettrica: Schmidiger + Rosasco
Progetto illuminotecnico: Bartenbach Lichtlabor
Costo: 57.0 M SFr
Area: 8.440 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram