A seguito della decisione del cliente di utilizzare una procedura di design-build che corrispondeva ai problemi di costo e di pianificazione, abbiamo dovuto lavorare in modo intelligente e collettivamente e attuare strategie di invenzione.
Le terrazze sul tetto degli edifici accolgono spazi esterni comuni invece che privati. Si distinguono per i colori tematici: “rosso-atletica” (sport, giochi, ecc), “azzurro-piscina” (relax, parco giochi per bambini), e “verde-giardino” (orto, ping-pong, ecc).
Gli abitanti potranno utilizzare le terrazze sui tetti e, soprattutto, essi saranno in grado di abitarle insieme. Senza illusioni o false utopie su questi usi comuni: gli occupanti (gendarmi e le loro famiglie) sono abituati a una vita comunitaria organizzata.
In contrasto con il blocco classico che era stato ipotizzto nella fase iniziale di lavoro, il collettivo PLAN01 ha invece scelto la diversità e proposto altezze variabili degli edifici che ha creato un orizzonte privo di monotonia e con più viste.
Pontoise Housing, Pontoise, France
Tipologia: 360 unità abitattive per lo staff della Gendarmerie Nationale
Cliente: Immobilière 3F and Immobilière 3F for Val d’Oise Habitat
Architectto: PLAN01 (colletivo compostto da: Atelier du Pont, Ignacio Prego Architectures, Jean Bocabeille Architecte, Koz and Philéas)
Ingegneria: Incet
Ingegneria della sostenibilità: PLAN02
Architetto del paesaggio: Paula Paysage
Light design: Lumesens
Impresa: Léon Grosse
Stakeholders: Communauté d’agglomération de Cergy-Pontoise, Ville de Pontoise, Cergy Pontoise Aménagement, Agence Pierre Gangnet, LGX
Sostenibilità: BBC – H&E Profil A
Costo: 45,251,000 € (lordi)
Completamento: 2015
