Centro di ricerca ICTA-ICP

Harquitectes e Dataae hanno scelto una struttura in cemento avvolta e protetta da una pelle bioclimatica a basso costo per questo centro di ricerca in scienze ambientali e paleontologia costruito all’interno del Campus dell’Università di Barcellona.

Harquitectes and Dataae, ICTA-ICP research centre, Cerdanyola del Vallès, Barcelona
L’edificio ICTA-ICP, all’interno del Campus dell’UAB (Universitat Autònoma de Barcelona), è un centro di ricerca in scienze ambientali e paleontologia.
In conformità con i settori di ricerca degli utenti si è scelto, fin dall’inizio, di progettare un edificio capace di dare una risposta ambiziosa alle sfide della sostenibilità.
Harquitectes and Dataae, ICTA-ICP research centre, Cerdanyola del Vallès, Barcelona
Harquitectes e Dataae, Centro di ricerca ICTA-ICP, Cerdanyola del Vallès, Barcellona

La costruzione, un volume isolato di cinque piani di 40x40 mq e due piani interrati, contiene il seguente programma funzionale: al piano terra la hall, il bar, le aule, le sale riunioni e l’amministrazione; i successivi piani gli uffici e i laboratori; sul tetto gli orti e le aree di riposo. Il seminterrato ospita il parcheggio e le sale tecniche, mentre il piano interrato i depositi e altri laboratori.

Sia gli uffici sia i laboratori sono spazi con molto carico interno e quindi tendono a surriscaldarsi. L’edificio è stato progettato per trarre profitto da questa situazione in inverno, mentre tende a dissipare il calore in estate. Inoltre è stato pensato come infrastruttura adattabile e flessibile in grado di subire cambiamenti di utilizzo, sviluppando diverse strategie simultanee che funzionano in modo complementare.

Harquitectes and Dataae, ICTA-ICP research centre, Cerdanyola del Vallès, Barcelona
Harquitectes e Dataae, Centro di ricerca ICTA-ICP, Cerdanyola del Vallès, Barcellona

La struttura in cemento armato è avvolta e protetta da una pelle esterna bioclimatica a basso costo. Installando un sistema industrializzato da serra che si apre e chiude automaticamente, vengono regolati il guadagno solare e la ventilazione. In questo modo, è possibile aumentare la temperatura interna naturalmente e garantire il comfort negli spazi di circolazione così come negli spazi intermedi.

Al centro, quattro cortili, con le scale che collegano i diversi livelli, garantiscono luce e ventilazione in tutte le aree di lavoro, riducendo la necessità di illuminazione artificiale. Questi cortili, nonché gli spazi intermedi e la galleria perimetrale, contengono diverse specie vegetali che permettono di migliorare il comfort attraverso la regolazione del gradiente di umidità.


Centro di ricerca ICTA-ICP, Cerdanyola del Vallès, Barcellona
Tipologia: centro di ricerca
Architetti: Harquitectes (David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó), Dataae (Claudi Aguiló, Albert Domingo)
Team: Montse Fornés, Bernat Colomer, Xavier Mallorquí, Toni Jiménez, Ileana Manea, Josep Garriga, Anne Hinz
Collaboratori: Societat Orgànica (consulente ambientale); Oriol Vidal (ingegneria); Coque Claret y Dani Calatayud (consulenza architettonica); BOMA (progetto strutturale); Eulàlia Aran (budget), Marta Bordas (accessibilità); Cati Montserrat (consulenza agronomica); UTE NDa + RCe (gemetri); Carlos Rocha (Model); Play-Time (rendering)
Committente: Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)
Area: 9.404,65 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram