TOG Flagship Store

Una versione contemporanea della Factory di Andy Warhol Factory, completamente personalizzabile; uno spazio multifunzionale in una sala giochi degli anni Ottanta: è il nuovo flagship store di TOG a San Paolo, progettato da Triptyque con la direzione artistica di Philippe Starck.

Triptyque, TOG flagship store, São Paulo, Brasil
Con la direzione artistica di Philippe Starck, Triptyque ha sviluppato il TOG’s São Paulo Global Flagship Store, con l’ambizione di veicolare il concetto di “vendere design”.
Il negozio è stato progettato come un luogo sociale a uso misto dove si può acquistare ma anche mangiare, bere, ballare, leggere, creare, passare il tempo; una versione contemporanea della Andy Warhol Factory. Come i mobili TOG, lo spazio è completamente personalizzabile. Concepito come un luogo multifunzionale, funzionerà anche come hub sociale. 
Triptyque, TOG flagship store, São Paulo, Brasil
Triptyque, TOG flagship store, San Paolo, Brasile

Per anticipare questi e altri possibili utilizzi, Triptyque ha reso neutra questa vecchia sala giochi degli anni Ottanta dipingendola di bianco, creando un contrasto tra la rugosità delle vecchie pareti e il piano terra completamente nuovo. Le luci sono sospese alle travi in calcestruzzo a vista sul soffitto.

Il progetto è stato concepito per consentire agli spazi organici di cambiare nel tempo: nessuna parete tra gli ambienti, un sistema elettrico che pervade l’intera area e l’uso di materiali come il vetro favorisce l’uso dello spazio per scopi diversi.

Con 2.100 metri quadrati distribuiti in seminterrato, piano terra, primo e secondo piano il TOG Flagship ospiterà magazzino, showroom, uffici, giardino e anche un nuovo ristorante.


TOG flagship store, San Paolo, Brasile
Tipologia: negozio
Architetti: Triptyque
Associati: Greg Bousquet, Carolina Bueno, Guillaume Sibaud e Olivier Raffaelli
Coordinamento generale: Luiz Trindade
Responsabile di progetto: Alfredo Luvison
Collaboratori: Guilherme Ramalho, Ulysse Baudet, Joana Telles, Bruno Cruz
Ingegneria delle costruzioni: Brandao e Marmo
Collaboratori: Anderson Toledo e Tiago Santos
Progetto paesaggistico: Camila Vicari
Strutture: Brandão e Marmo
Impianti idraulico: L2C Engenharia
Impianto elettrico: L2C Engenharia
Aria condizionata: Tottal Tec
Area: 2.108,40 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram