Vivere in un fienile

Ofis Architects ha trasformato un fienile sulle alpi slovene in una residenza turistica mantenendo l’esterno originale e creando all’interno uno spazio confortevole e contemporaneo in legno chiaro.

OFIS Architects, Alpine Barn Apartment, Bohinj, Slovenia
Il concept sviluppato da Ofis Architects trasforma un vecchio fienile a Bohinj, in Slovenia, in un loft, lasciando intatto l’esterno, in contrasto con il nuovo interno in legno chiaro.
In origine, il piano terra era adibito a stalla e il livello superiore all’essiccazione e la conservazione del fieno e al deposito delle attrezzature agricole.
OFIS Architects, Alpine Barn Apartment, Bohinj, Slovenia
OFIS Architects, Alpine Barn Apartment, Bohinj, Slovenia

La rampa esistente, che conduceva al ponte di legno sopra la zona del bestiame, è stato mantenuto e funge da ingresso principale al nuovo appartamento. L’ex area per lo stoccaggio esterno accanto all’ingresso è stata trasformata in veranda con vista sulle Alpi. Tutti i rivestimenti in legno esterni e il tetto in cemento sono stati mantenuti, intervenendo solo in corrispondenza delle finestre e aprendo il portico anteriore.

Lungo il volume principale, incastrandoli nella struttura in legno esistente, sono collocati la zona giorno, la sala da pranzo e la camera da letto soppalcata. Gli spazi ausiliari come le cabine armadio, i bagni, la sauna, il camino e la cucina sono collocati all’interno di un corpo di servizio spostato lateralmente dietro il muro creato dalle assi verticali in legno. La camera per gli ospiti è posta sopra la terrazza, aperta come una galleria verso lo spazio abitativo principale. Tutti i rivestimenti interni (pavimenti, pareti, mobili) sono in abete rosso locale spazzolato.


Alpine Barn Apartment, Bohinj, Slovenia
Tipologia: csa unifamiliare
Architetti: OFIS Architects
Team di progetto: Rok Oman, Spela Videcnik, Andrej Gregoric, Janez Martincic, Michele Albonetti, Maria Della Mea, Tomaž Cirkvencic, Pawel Nikkiel, Gözde Okyay, Maria Rosaria Ritonnaro, Ralea Toma Ioan Catalin, Grega Valencic, Vlad Popa, Tanja Veselic, Jade Manbodh
Ingegneria strutturale: Projecta
Ingegneria meccanica: MM-term
Ingegneria elettrica: ES
Progetto illuminotecnico: Arcadia lightwear
Impresa: Permiz
Area: 120 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram