Casa di legno

In questa casa progettata da Kühnlein Architektur in Baviera due strutture spioventi unite da una successione di lamelle in legno creano due cortili all’esterno e un ambiente confortevole all’interno.

Kühnlein Architektur,Timber House, Neumarkt in der Oberpfalz, Germany
La Timber House progettata da Kühnlein Architektur è situata su un altopiano nell’Alto Palatinato bavarese, in Germania.
Due strutture spioventi sono unificate da una serie di lamelle di legno: una per la zona giorno e l’altra per le camere da letto.
Kühnlein Architektur,Timber House, Neumarkt in der Oberpfalz, Germany
Kühnlein Architektur, Timber House, Neumarkt in der Oberpfalz, Germania

La composizione crea due cortili: uno è lo spazio da attraversare per raggiungere la casa dalla strada, mentre l’altro è una terrazza orientata verso l’ampio paesaggio.

Le finestre sul lato strada sono protette dalle lamelle della facciata in legno di larice non trattato, che ingrigirà col tempo, mentre le finestre verso il paesaggio godono di una vista libera. Così da lontano, la casa appare come un accostamento di due volumi identici, completamente privi di finestre.

All’interno il legno continua a essere protagonista, con il telaio strutturale a vista, pavimenti in rovere, e arredi sempre di legno. La monomatericità è interrotta dai dettagli in rame, usato per gli apparecchi illuminanti, interruttori, maniglie e rubinetti. Prese e lampade sono stati progettati su misura per questo spazio. L’effetto complessivo è quello di uno spazio di vita confortevole.
Kühnlein Architektur,Timber House, Neumarkt in der Oberpfalz, Germany
Kühnlein Architektur, Timber House, Neumarkt in der Oberpfalz, Germania

L’impianto elettrico è costituito da tubi di rame installati sulle pareti in legno massiccio, che non sono state forate. Tutti gli impianti sono stati progettati da Kühnlein Architektur, comprese le lampade, gli interruttori e le prese.

Un soggiorno open space occupa quasi tutta l’ala nord e comprende una stufa a legna che può essere ruotata e un tavolo da pranzo realizzato con gli scarti del cantiere. Un piccolo ripostiglio per abiti da lavoro collega il garage, che si trova nella parte anteriore di questo blocco.

Le tre camere da letto occupano invece il volume sud, insieme ai bagni. La camera padronale è all’estremità del blocco, con vista sul paesaggio.


Timber House, Neumarkt in der Oberpfalz, Germania
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kühnlein Architektur
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram