DFA: Butterfly bridge

In questo ponte ciclopedonale a Copenaghen tre passerelle collegano le diverse banchine a una piattaforma comune, che si apre al passaggio delle barche a vela, disegnando una farfalla.

Dietmar Feichtinger Architectes, Butterfly bridge over Christianshavns Kanal and Trangraven, Copenhagen
Il collegamento tra Christianshavns Kanal e Trangraven è concepito come tre ponti lineari che si incontrano sopra la superficie dell’acqua creando la forma di una stella.
Due delle campate possono essere aperte indipendentemente l’una dall’altra. Quando le campate mobili sono aperte servono come barriere, permettendo comunque il collegamento con le isole Plads.
Dietmar Feichtinger Architectes, Butterfly bridge over Christianshavns Kanal and Trangraven, Copenhagen
Dietmar Feichtinger Architectes, Butterfly bridge su Christianshavns Kanal e Trangraven, Copenhagen. In apertura e sopra: Photo Christian Lindgren
La struttura principale del ponte, in acciaio, è costituita da un’unica trave continua a T. L’anima della trave, che si estende per tutto il ponte, è costituita da una sezione trapezoidale cava saldata ermeticamente per proteggere dalla corrosione. La piattaforma del ponticello è composta da una forma anisotropa ortogonale.
La sovrastruttura mobile è formata da due ponti individuali, che si muovono senza alcun contrappeso. Verso l’estremità l’altezza scende per passare alla sezione standard.
Dietmar Feichtinger Architectes, Butterfly bridge over Christianshavns Kanal and Trangraven, Copenhagen
Dietmar Feichtinger Architectes, Butterfly bridge su Christianshavns Kanal e Trangraven, Copenhagen. Photo Christian Lindgren
Il punto di ancoraggio del cilindro idraulico è a circa 5 m dall’asse di rotazione che, insieme al suo sostegno, fa parte della colonna centrale. I cilindri idraulici sono contenuti nel nucleo centrale. Quando il ponte è aperto, la punta delle passerelle è appoggiata sulla banchina.

Il ponte è supportato da cuscinetti elastomerici e viene portato nella posizione corretta da un elemento di centraggio durante il processo di movimento. Quando si chiude il ponte due buffer Oleo si aggiungono ai cuscinetti elastomerici.

L’intera connessione alla terraferma è realizzata come un disegno molto leggero e rimovibile, in modo che in caso di una revisione generale delle banchine esistenti o nel caso fosse necessario ampliare la strada sul terrapieno accanto al tratto nord, la rampa può essere facilmente rimossa e modificata.


Butterfly bridge su Christianshavns Kanal e Trangraven, Copenhagen
Tipologia: ponte
Architetti: Dietmar Feichtinger Architectes
Ingegneria: Wtm Engineers
Studi aerodinamici: Schippke
Cost: 4.7 M€
Lenght: 63 m
Completion: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram