Toshiko Mori: Thread

Il centro culturale progettato in un villaggio rurale del Senegal da Toshiko Mori – su commissione della Josef e Anni Albers Foundation – utilizza materiali locali e manodopera indigena per dare forma a una residenza per artisti che è anche un cardine per la comunità locale.

Toshiko Mori Architect, Thread building, Sinthian, Senegal. Photo: Iwan Baan
Il villaggio rurale di Sinthian nel sud-est del Senegal è la sede di un nuovo centro culturale, ideato e finanziato dalla Josef e Anni Albers Foundation del Connecticut in collaborazione con un leader locale di Sinthian.
L’edificio, progettato pro-bono da Toshiko Mori, è costruito con materiali locali e costruttori indigeni, che hanno condiviso la loro sofisticata conoscenza della lavorazione con bambù, mattoni e tetti di paglia. Queste tecniche tradizionali sono state abbinate a innovazioni progettuali sviluppate da Mori.
Toshiko Mori Architect, Thread building, Sinthian, Senegal. Photo: Iwan Baan
Toshiko Mori Architect, Thread building, Sinthian, Senegal. Photo: Iwan Baan

Il tradizionale tetto spiovente è stato invertito per poter raccogliere il 40% circa del fabbisogno di acqua per uso domestico degli abitanti del villaggio. Il progetto ha vinto un premio dell’AIA New York Chapter ed è stato selezionato per la Biennale di Architettura di Venezia del 2014.

Dal mese di marzo Thread offre residenze per artisti internazionali insieme a una vasta gamma di programmi che forniranno al popolo di Sinthian e della regione circostante la possibilità di scoprire nuove forme di creatività e coltivare le proprie abilità. Centro per mercati, istruzione, spettacoli e incontri, il centro si propone come un cardine per la comunità locale e un luogo in cui gli artisti residenti potranno fare un’esperienza significativa della comunità di Sinthian.


Thread, Sinthian, Senegal
Tipologia: residenza per artisti e centro culturale
Architetti: Toshiko Mori
Committente: Josef e Anni Albers Foundation
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram