Casa vacanze a Nannup

Completato da Iredale Pedersen Hook architects, questa casa per le vacanze su un sentiero che conduce da Perth a Nannup dialoga, all’esterno, con i numerosi alberi caduti, mentre l’interno è rivelato attraverso una sequenza di anelli concentrici.

Nannup Holiday house
La casa per le vacanze Nannup si trova lungo un percorso paesaggistico che da Perth conduce a Nannup.

Questo percorso dialoga con il paesaggio intenso del bosco, quello serpeggiante del fiume e quello dolce delle colline, coreografando ogni esperienza per arricchire la vita nella casa.

Un’esperienza contrastante del paesaggio è attentamente controllata attraverso aperture verticali (foresta) e orizzontali (orizzonte) e il contrasto tra ciò che accade al livello del suolo e al primo piano “sospeso”.

Nannunp Holiday house, Nannunp, Australia
Iredale Pedersen Hook architects, Nannunp Holiday house, Nannunp, Australia

Si tratta di una casa per vancanze, un luogo di abitazione temporanea che offre una varietà di esperienze in relazione con il paesaggio. Gli spazi si susseguono linearmente, in una sequenza aperta che permette di entrare, sostare e poi continuare.

Gli spazi sono organizzati per creare un senso di isolamento e di ritiro, gli ospiti vedono la foresta a distanza attraverso le finestre verticali, i più piccoli guardano l’orizzonte e le colline attraverso le aperture orizzontali e i genitori quasi toccano il paesaggio naturale. Queste aree vengono raccolte da uno spazio oscuro, piegato a gomito e rivestito in legno di Jarrah riciclato che oscilla tra interno ed esterno creando un senso di ambiguità tra oscurità e apertura, in rimando al bosco.

Iredale Pedersen Hook architects, Nannunp Holiday house, Nannunp, Australia
Iredale Pedersen Hook architects, Nannunp Holiday house, Nannunp, Australia
Il piano cambia in relazione alle esigenze del programma e alla varietà di punti di vista. La sezione ondeggia in dialogo diretto con la foresta sullo sfondo, arricchendo l’esperienza spaziale con la varietà e la complessità. La proporzione spaziale varia tra le camere catturando la verticalità della foresta e l’orizzontalità dello sfondo.
Il piano terra è abitato da cinghiali, serpenti tigre e altre specie meno spaventose, tra cui emù e canguri. La casa elevata con accesso tramite le rampre in griglia di acciaio crea un rifugio sicuro da cui osservare la natura.
Questo progetto offre un approccio olistico alla sostenibilità ambientale, che inizia con la progettazione e il posizionamento dei percorsi di accesso. La casa è stata posizionata e progettata per ridurre al minimo la rimozione di alberi. L’area sottostante è stata lasciata libera per la re-introduzione delle specie locali e sarà alimentata dal riciclo delle acque grigie. I materiali sono stati selezionati sulla base di un’analisi del ciclo di vita di energia incorporata: il rivestimento in Colorbond fornisce un nucleo esterno resistente, mentre gli spazi interni utilizzano legno di Jarrah e WA Blackbutt riciclati. Gli scarti del legno sono stati riutilizzati per i rivestimenti del ripostiglio.
La forma allungata del tetto aumenta la capacità di catturare l’acqua piovana, riutilizzata per uso domestico, mentre le cellule fotovoltaiche soddisfano il fabbisogno energetico.

Nannunp Holiday house, Nannunp, Australia
Tipologia: casa vacanze
Architetti: Iredale Pedersen Hook architects
Team: Adrian Iredale, Finn Pedersen, Martyn Hook, Drew Penhale, Caroline Di Costa, Jason Lenard, Matthew Fletcher, Tyrone Cobcroft
Ingegneria strutturale: Terpkos Engineering
Costruttore: Brolga Developments and Construction
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram