Moto Katono: S House

Atelier Moto Katono ha completato a Sapporo una casa dove la luce diretta del sole entra attraverso una finestra continua, si riflette sul soffitto e inonda le zone giorno.

Moto Katono: S House
Il progetto si trova in una zona residenziale di Sapporo, in Giappone, circondato da case unifamiliari, edifici a uso misto, love hotel, un asilo nido e parchi pubblici.
La più grande sfida del progetto era quella di portare la luce solare all’interno dell’edificio, superando l’ombra proiettata sul lato sud dall’adiacente edificio di due piani.
S House, Toyohira-ku, Sapporo, Hokkaido, Japan
Atelier Moto Katono, S House, Toyohira-ku, Sapporo, Hokkaido, Giappone
Il problema è risolto porgettando un voluyme che sale oltre il palazzo adiacente, in questo modo la luce solare diretta entra, attraverso una finestra continua rivolta a sud, si riflette sul soffitto e poi inonda la zona giorno al primo piano. All’interno, questa composizione volumetrica crea un gioco di scatole, con una casa più piccola all’interno di una più grande.
L’apertura continua a sud e le finestre sulla facciata nord consentono la ventilazione naturale, riducendo la necessità di utilizzo di qualsiasi condizionatore.

S House, Toyohira-ku, Sapporo, Hokkaido, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Atelier Moto Katono
Collaboratore: Mari Shimazaki
Collaboratori esterni: Katono Architects Co.,Ltd.
Committente: privato
Impresa: Sekiwa Kensetsu Sapporo
Ingegneria strutturale: SATO mokuzai
Ingegneri: SEIWA, ECOTEC Co.,Ltd.
Arredi: Mari Shimazaki (tavolo da pranzo)
Area: 59 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram