Queens Museum

Il progetto di ampliamento di Grimshaw Architects per il Queens Museum di New York comprende una facciata multimediale, utilizzabile come spazio per interventi artistici, e una nuova piazza d’ingresso.

Queens Museum
Il completamento della prima fase del progetto di espansione del Queens Museum, su progetto di Grimshaw Architects, rappresenta una nuova era per questo edificio storico della città di New York e per il tessuto urbano circostante.
Situato a Flushing Meadows, all’interno di Corona Park (Queens), il museo ha raddoppiato il proprio volume, ora di 10 mila metri quadrati.
Queens Museum
Grimshaw Architects, Queens Museum, New York. Photo © David Sundberg/Esto

Grimshaw ha ricevuto la commissione nel 2005 attraverso il programma Design and Construction Excellence guidato dal Dipartimento di Progettazione e Costruzione della città di New York. Il progetto si articola in due fasi, al termine delle quali il museo ospiterà un nuovo distaccamento della Queens Library.

Grimshaw Architects, Queens Museum,
Grimshaw Architects, Queens Museum, New York. Photo © David Sundberg/Esto
Visibili dall’adiacente Grand Central Parkway, la nuova facciata multimediale e la piazza d’ingresso invitano i visitatori all’entrata, collegando il museo al parco. Questo nuovo prospetto, sul fronte occidentale, è caratterizzato da un aggetto scultoreo in metallo che sostiene una serie di pannelli vetrati, aumentando l’estensione dell’edificio. I pannelli, retroilluminati da un sistema LED, si trasformano in un “tela” dinamica per ospitare opere d’arte.
Grimshaw Architects, Queens Museum,
Grimshaw Architects, Queens Museum, New York. Photo © David Sundberg/Esto
La luce proveniente dai lucernari in copertura è filtrata dalla grande lanterna vetrata appesa al soffitto, in modo da illuminare la galleria centrale e gli spazi per le mostre temporanee che la circondano in maniera uniforme e diffusa. Una scala in vetro dialoga con la geometria esistente degli spazi e invita i visitatori al secondo piano, dal quale si gode della vista sul parco e sulle sale espositive.
Grimshaw Architects, Queens Museum, New York
Grimshaw Architects, Queens Museum, New York. Photo © Halley Tsai
Noto per il suo ruolo educativo e per l’impegno sociale, l’ampliamento del Queens Museum comprende anche nuove aule e spazi di supporto, che incrementeranno la funzione del museo come luogo dove il mondo dell’arte e la comunità possono dare vita a un dialogo importante.

Queens Museum, New York
Tipologia: ampliamento museale
Architetti: Grimshaw Architectes
Architetti esecutivi: Ammann & Whitney
Ingegneria strutturale: Ammann & Whitney
Strutture speciali:  M. Ludvik Engineering
Ingegneria: Buro Happold
Consulenti museali: Lord Cultural Resources
Architettura del paesaggio: Mathews Nielsen
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram