van Dongen-Koschuch: Kunstcluster

Il Kunstcluster, progettato da Frits van Dongen e Patrick Koschuch, è il nuovo “cluster dell’arte” della città olandese di Nieuwegein, con un teatro e un centro artistico.

van Dongen-Kuschuch: Kunstcluster
Il Kunstcluster, progettato da Frits van Dongen e Patrick Koschuch quando erano ancora parte dello studio de Architekten Cie, è parte del processo di rinnovamento urbano che sta interessando il centro della città di Nieuwegein.
Il Kunstcluster è composto da due blocchi: il teatro con il centro artistico e un parcheggio multipiano con un negozio al piano terreno.
van Dongen-Kuschuch, Kunstcluster
van Dongen-Koschuch, Kunstcluster, Nieuwegein, Olanda
Il primo volume ospita un auditorium e un teatro di prosa: l’auditorium può contenere fino a 700 persone ed è dotato di podio e ampio palcoscenico, mentre il teatro di prosa, più piccolo, con capacità pari a 200 persone, ha un palcoscenico retraibile per adattarlo a diverse tipologie di evento. Il soffitto e la balconata nell’auditorium sono interamente rivestiti con pannelli acustici in MDF impiallacciati con legno di noce americano. Il centro artistico, ubicato sopra il teatro, è uno spazio multifunzionale per corsi di musica, di danza e di recitazione.
van Dongen-Kuschuch, Kunstcluster
van Dongen-Koschuch, Kunstcluster, Nieuwegein, Olanda
Completano il complesso tre foyer e il caffè del teatro che guarda sulla piazza centrale della città. Le vetrate esterne dell’area foyer sono rivestite da una finitura stampata che crea l’illusione del sipario di un palcoscenico, utile a ridurre il livello di penetrazione della luce dalle facciate esposte a sud e a est. Dopo il tramonto la facciata è illuminata con un impianto LED a risparmio energetico.
van Dongen-Kuschuch, Kunstcluster
van Dongen-Koschuch, Kunstcluster, Nieuwegein, Olanda
Al termine dei lavori di ristrutturazione del centro cittadino quasi tutte le auto saranno parcheggiate sotto terra con l’eccezione del parcheggio multipiano accanto al Kunstcluster, progettato per risultare neutrale in termini di emissioni di carbonio sia nella fase di edificazione che durante l’operatività. La facciata del garage sul lato della piazza, con uno spessore di quattro metri, comprende una scalinata che sale attraverso una piantagione di bambù alta sei metri. Le stampe sulle balaustre e le altre superfici vetrate riflettono graficamente l’immagine del bambù, mentre il piano terreno accoglie uno spazio commerciale.

Kunstcluster, Nieuwegein, Olanda
Tipologia: teatro, centro artistico e parcheggio
Architetti: van Dongen-Koschuch
Committente: Projectbureau Binnenstad,Nieuwegien
Impresa: Bouwcombinatie Strabag
Area: 27.550 mq
Completamento: 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram