
Il programma funzionale (asilo e scuola elementare, 152 alloggi per studenti e cucina comune) richiedeva un progetto architettonico che affermasse allo stesso tempo la sua unicità e la sua unitarietà. Philéas è intervenuta installando, scavando, estrudendo e ventilando in modo da creare un edificio dalla morfologia unica che contribuisce alla transizione: di scala, dello sviluppo urbano e generazionale.
La transizione di scala avviene attraverso 5 volumi di differenti altezze che combinano gli edifici alti delle residenze alla dimensione bassa e famigliare della scuola.


Grafico, contemporaneo e ironico, compatto e arioso allo stesso tempo, l’edificio veicola inoltre la transizione generazionale. I due edifici bassi della scuola e del centro ricreativo sono separati dal cortile e connessi da un percorso pedonale.
Sopra di essi sorgono le residenze: un volume più basso a nord-ovest si relaziona alla scala dell’Ibis hotel alle sue spalle mentre un edificio a torre nell’angolo del lotto diventa un segno urbano visibile da tutti i fronti.



PLAN SITUATION 2000 PUBLI

COUPE AA 500 PUBLI

FACADE SE 500 PUBLI

FACADE SE INT 500 PUBLI

PLAN RDC 500 PUBLI
Complesso scolastico e residenze per studenti
Luogo: ZAC Cardinet Chalabre Clichy Batignolles, Parigi, Francia
Programma funzionale: 12 classi, 152 alloggi, cucina collettiva
Architetti: Atelier Philéas
Area: 9064, 95 mq
Completamento: agosto 2013