O&O: Archivio di Stato NRW

A Duisburg, lo studio Ortner & Ortner  ha realizzato il più grande archivio della Germania, ampliando i depositi del 1930 con una torre “a forma di casa” alta 76 metri, che spunta dal centro dell'edificio.

O&O-Landesarchiv-NRW
Visto dall'autostrada e dalla baia del porto, l’Archivio di Stato della North Rhine-Westphalia (NRW) si presenta come un imponente edificio in mattoni rossi.
O&O Baukunst Landesarchiv NRW
O&O Baukunst, Landesarchiv NRW, Duisburg, Germania
Al centro del deposito esistente, costruito nel 1930, sorge ora una torre senza finestre, che ha consentito di riunire il materiale archivistico, precedentemente distribuito in una serie di luoghi diversi, permettendo una consultazione più semplice e una ricostruzione completa della memoria sociale.
O&O Baukunst Landesarchiv NRW
O&O Baukunst, Landesarchiv NRW, Duisburg, Germania

Le aperture di facciata e i lucernari degli edifici esistenti sono stati chiusi, offrendo un’immagine più pulita e lineare dei prospetti in klinker. La nuova torre, anch’essa in mattoni, si distingue dall’esistente attraverso un motivo grafico e l’ammorbidimento di bordi e superfici. L’aggiunta di cinque piani che si snoda lungo il porto interno ospita il foyer e l’amministrazione, oltre a una serie di funzioni accessorie.

 


Landesarchiv NRW, Duisburg, Germania
Programma: Archivio di stato
Architetti: O&O Baukunst
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram