Casa a Hyogo

Confrontandosi con un lotto complesso, Shogo Aratani Architect & Associates progettano un’abitazione su tre livelli, uno spazio unitario collegato da scale e rampe.

Aratani-House-Hyogo
L’area di progetto si trova su un lotto d’angolo di una zona residenziale della città di Hyogo, affacciato a nord e a ovest sulle strade che risalgono la collina. Il quartiere residenziale è sorto circa mezzo secolo fa, per poi svilupparsi al livello della piccola scala mediante un disordinato processo di accorpamento e frammentazione dei lotti.
Aratani-House-Hyogo_01
Shogo Aratani Architect & Associates, Casa a Hyogo, Giappone
Proprio a causa di questo sviluppo arbitrario, il terreno è fronteggiato a ovest da un muro di recente fabbricazione, che pare negare qualsiasi possibiltà di relazione con il contesto. La costruzione di un garage seminterrato, con conseguente livellamento del terreno collinare alla differenza di altezza, pari a 3 metri, sul lato sud-ovest ha permesso di innalzare il piano terra dell’abitazione, impostato a un metro d’altezza rispetto al fronte settentrionale, alla medesima quota del lotto confinante.
Aratani-House-Hyogo_02
Shogo Aratani Architect & Associates, Casa a Hyogo, Giappone

Una volta ottenuto l’affaccio oltre il muro, i progettisti di Shogo Aratani Architect & Associates, autori dell’intervento, hanno deciso di arrestare l’elevazione, ritenendo più congruo adeguarsi alle volumetrie circostanti. In questo modo è stato possibile sviluppare l’abitazione su tre livelli collegati tra loro mediante scale e rampe, realizzando uno spazio unitario. Sono quindi stati condotti studi volumetrici al fine di creare un edificio che desse forma alle diverse attività previste, in modo che fossero queste ultime a caratterizzare l’intervento architettonico, anziché essere l’edificio a determinare i movimenti delle persone.

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram