OBBA: Beyond the Screen

Un edificio multifunzionale, degli architetti OBBA a Seoul, sfrutta la doppia pelle in mattoni per garantire raffrescamento, luce naturale e privacy agli inquilini.

OBBA, Beyond the Screen
La condizione attuale di questo quartiere residenziale non è diversa dalla maggior parte degli altri quartieri, dove gli alloggi multi-plex sono la maggioranza.
L'edificio si trova su un lotto d’angolo che ha richiesto un taglio e sagomatura del volume per via delle normative e dei requisiti di luce naturale. L'aspetto esteriore è quello una massa unica ma l'edificio è costituito da due blocchi collegati da una scala centrale parzialmente esterna, con la parte anteriore e posteriore schermate da una parete in mattoni e pianta ad H. L’edificio comprende sia funzioni residenziali che commerciali – al piano terra si trovano una caffetteria e i posti auto, e dal secondo al quarto piano, quattro tipi di unità differenti che compongono 14 appartamenti.
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
Entrando nell'edificio, ci trova nel cortile dove un vano scala semi-esterno  permette l'accesso a ciascuna delle 14 unità, schermato da una parete forata in mattoni. Questo schermo filtra la vista del palazzo di fronte, fornendo nel contempo la giusta quantità di luce naturale e ventilazione, creando una piacevole atmosfera dentro e intorno al vano scala. La luce del sole che filtra attraverso i mattoni rende gradevole il cortile che cambia durante il giorno, ogni giorno.
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
Suddividendo l'edificio in due volumi tutte le unità hanno tre lati aperti che massimizzano la ventilazione naturale incrociata. Il giardino sul tetto è aperto al cielo, con un parapetto a tutta altezza che crea uno spazio condominiale per i residenti, tutelandone la privacy. La seconda pelle in mattoni dell’edificio dalla texture traforata ha la stessa funzione di proteggere la vista, e di permettere la ventilazione di ogni singola unità.
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
La struttura a piani sfalsati consente ai residenti di entrare nelle loro abitazioni direttamente dai pianerottoli delle scale, eliminando inutili spazi morti di disimpegno comune. Con un budget di costruzione limitato abbiamo scelto di mettere a fuoco le necessità assolute, utilizzando materiali di qualità e infissi economici.
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
C'era bisogno di trovare una nuova soluzione architettonica per l'imprevisto e il non pianificato. È abbastanza comune vedere sugli edifici residenziali i motori del condizionamento dell'aria agganciati all'esterno dell'edificio: abbiamo previsto gli spazi per l’alloggiamento dei motori nel piano generale della costruzione per evitare che in futuro ci siano aggiunte al disegno originale, pratica molto comune in Corea.
OBBA, Beyond the Screen, Seoul
OBBA, Beyond the Screen, Seoul


Beyond the Screen
, Seoul, South Korea
Progetto
: OBBA (Sojung Lee & Sangjoon Kwak)
Strutture
: TEO Structure
Impianti
: Wonwoo Engineering
Impresa
: YIINSIGAK; strutture RC; facciata in mattoni Dryvit
Area
: 427.24 m2
Area costruita: 128.08 m2
Completamento: 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram