Hanno completato diversi edifici a New York e a Long Beach Island, ma i progetti che ci convincono maggiormente sono quelli indiani: come il magazzino in cemento realizzato a Mumbai per la Writer Corporation, azienda internazionale specializzata in traslochi (vedi Domus n. 908, 2008). Il tema su cui spesso lavorano è la pelle dell'edificio, sia quando assume le proporzioni di un gigantesco bugnato (nel caso dei depositi e dei capannoni della Writer Corporation a Chennai, Delhi, e a Mumbai), sia quando si fa più delicata per acquisire la parvenza di una filigrana. Del resto il quartiere di Mumbai, in cui hanno costruito i Saint Leo Road Apartments, presenta un tessuto storico molto particolare, caratterizzato da costruzioni in stile vernacolare arricchite da dettagli ricercati.
Questa torre residenziale, che si alza per sette piani a ricercare il lungomare, si presenta composta da due parti: una base a forma di scatola, contraddistinta da due massicce solette in cemento armato, ospita uno spazio a doppia altezza con una piscina e una palestra, mentre la parte superiore, più lineare e con balconi lignei in aggetto, è suddivisa in appartamenti.
La base nasce dalla contrapposizione, formale e materica, tra la fisicità del cemento armato e la delicatezza dei pannelli perimetrali in acciaio inossidabile che esibiscono una trama chiaroscurale. Il disegno dei pannelli rende omaggio agli antichi tralicci in pietra, che adornano i più celebri edifici storici dell'India. Nello schermare lo spazio della piscina, garantendone la privacy, questa tessitura metallica istituisce un dialogo con gli edifici circostanti.
Laura Bossi
Design Team: Robert Schultz, Vrinda Khanna, Margaret Gorman, Maggie Kirk
Architetto associato: Katayun Irani
Lighting Design: LPA: Lighting Planners Associates Inc. Takafumi Kubo, Kentaro Tanaka, Emiko Nagata
Progetto strutturale: Bhupesh Raiker, ReinProfile Consulting Engineers
Landscape Design: Forethought Design Consultants
Site Architect: Sonkumar Yelgadi
Costruttore edile: Rachna Contracting
