Una galleria per passeggiare

La riqualificazione della galleria ferroviaria tra Albisola Superiore e Celle Ligure (SV): il progetto, tutto al femminile, di 3sstudio.

"Abbiamo progettato una passeggiata "urbana" senza snaturare l'identità di un'area che per uno strano paradosso si è mantenuta proprio per essere rimasta in stato di semiabbandono per quarant'anni. Gli obiettivi generali della progettazione, sono stati: dare continuità ai percorsi pedonali, aumentare la fruibilità del tratto costiero, la reversibilità degli interventi, l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, l'incremento del verde pubblico e la riqualificazione di quello esistente e lo sviluppo di un turismo compatibile con l'ambiente."

Il costo per metro quadrato (vero parametro di valutazione dei progetti di spazio pubblico) è stato molto contenuto a fronte di interventi complessi (anche strutturali e riguardanti le opere a mare) sottoposti a vincolo e della grande qualità ambientale finale.

Tutto ciò è frutto dell'impostazione delle strategie progettuali che hanno sempre privilegiato il reale cambiamento delle condizioni al contorno, l'attivazione di circoli virtuosi e la visione di insieme.
In galleria è stato realizzato un intervento leggero, mediante utilizzo di reti e chiodature nei tratti in trincea più deteriorati
In galleria è stato realizzato un intervento leggero, mediante utilizzo di reti e chiodature nei tratti in trincea più deteriorati
I materiali utilizzati, semplici ma "sicuri", sono la conferma di quanto si siano preferite la complessità, l'articolazione degli spazi e la fruibilità delle nuove strutture rispetto alla decorazione e alla ricchezza delle finiture. Si sono così ottenuti importanti risultati in termini di: estensione dell'area di progetto, il conseguimento di risultati inizialmente non previsti, come le ricadute sulle attività economiche e turistiche, la riqualificazione ambientale, la realizzazione di nuovi percorsi (come quello della galleria, prima inaccessibile); risultati che integrano e superano gli obiettivi inizialmente prefissati dagli enti pubblici coinvolti nel processo (Comune, Soprintendenza, Regione).

L'intervento riguarda la riqualificazione di tutto il tratto della sede dismessa della ferrovia tra Albisola Superiore e Celle Ligure (SV) e la trasformazione in passeggiata pedonale. Sono stati realizzati percorsi naturalistici, punti panoramici, una passerella a sbalzo in corten e legno e il completo recupero della galleria ferroviaria che è diventato un vero e proprio "contenitore" per mostre d'arte.
Intervento di consolidamento e ricucitura del paramento in mattoni 
all’interno della galleria nei tratti più deteriorati; pulizia dei mattoni con idrosabbiatrice vernice 
antimuffa consolidante nei tratti in cui i mattoni sono integri
Intervento di consolidamento e ricucitura del paramento in mattoni all’interno della galleria nei tratti più deteriorati; pulizia dei mattoni con idrosabbiatrice vernice antimuffa consolidante nei tratti in cui i mattoni sono integri
In galleria è stata realizzata una struttura in acciaio sagomato e lamiera di rivestimento in corten che lasciasse un intercapedine per il drenaggio dove ora è visibile la nuda roccia. Il rivestimento in pannelli di acciaio corten non copre interamente la superficie ma lascia intravedere, in un susseguirsi di pannelli "mancanti", la struttura principale e quella secondaria sempre in corten e la roccia a cui si sovrappone. Nello spazio di intercapedine sono collocate luci scenografiche a effetto radente e proiettori di immagini.
Abbiamo progettato una passeggiata "urbana" senza snaturare l'identità di un'area che per uno strano paradosso si è mantenuta proprio per essere rimasta in stato di semiabbandono per quarant'anni
Dove la galleria presentava cedimenti strutturali e distaccamento di rocce è stato necessario rivestirla
Dove la galleria presentava cedimenti strutturali e distaccamento di rocce è stato necessario rivestirla
La realizzazione della passeggiata è stata progettata mantenendo il segno/ferrovia: il vecchio tracciato del treno è reso leggibile attraverso l'utilizzo di una pavimentazione che si mantiene costante per tutta la sezione dei binari. L'interazione dei bordi con l'ambiente naturale è stata realizzata con una pavimentazione in terre stabilizzate ed essenze mediterranee sugli spazi laterali in prossimità delle scarpate. Vi è inoltre la dilatazione del percorso nei tratti panoramici con un percorso secondario in legno a quota –30 cm circa rispetto a quello principale, lato mare, che allarga la sezione della passeggiata esistente e libera la vista sul paesaggio. La passerella a sbalzo, utilizzata nel tratto di levante in uscita dalla galleria fino al promontorio, ha struttura principale costituita da una coppia di travi in legno di larice lamellare.
La passerella a sbalzo, utilizzata nel tratto di levante in uscita dalla galleria fino al promontorio, ha 
struttura principale costituita da una coppia di travi in legno di larice lamellare, che sono da un lato fissate al muro della massicciata per mezzo di piastra e tasselli chimici e dall’altro sostenute da micropali. A queste viene fissato un tavolato, sempre in legno di 
larice lamellare  dello spessore di cm 9,6 e della larghezza di cm 16 (tavole lunghe 6 m)
La passerella a sbalzo, utilizzata nel tratto di levante in uscita dalla galleria fino al promontorio, ha struttura principale costituita da una coppia di travi in legno di larice lamellare, che sono da un lato fissate al muro della massicciata per mezzo di piastra e tasselli chimici e dall’altro sostenute da micropali. A queste viene fissato un tavolato, sempre in legno di larice lamellare dello spessore di cm 9,6 e della larghezza di cm 16 (tavole lunghe 6 m)
Lavori di risanamento e riqualificazione ambientale della sede dismessa della ferrovia e trasformazione in passeggiata a mare in area a vincolo ambientale
Progetto: 3sstudio, voarino cairo associati
Committente: Comune di Albisola Superiore (SV)
Direzione lavori: Daniele Voarino
Coordinamento sicurezza: Serena Galassi
Progetto strutture: CAIRE cooperativa architetti e ingegneri
Relazioni geologiche: Geoteam
Relazioni idrauliche: Studio dott. Ing. A. Da Corte
Impresa esecutrice: Betonbit s.r.l.
Anno: 2007-2011
Costo: € 1.964.511,11
Costo medio al mq: € 350
L’illuminazione sfrutta le scarpate verdi e rocciose esistenti come 
superfici riflettenti, inoltre sono stati utilizzati corpi illuminanti incassati a terra per la valorizzazione delle scarpate/ preesistenze di maggior pregio
L’illuminazione sfrutta le scarpate verdi e rocciose esistenti come superfici riflettenti, inoltre sono stati utilizzati corpi illuminanti incassati a terra per la valorizzazione delle scarpate/ preesistenze di maggior pregio

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