Forms of Energy #7

Il POLINS di Marco Acerbis: fotovoltaico tra design e architettura.

Nell'estremo est della Provincia di Venezia, al confine con il Friuli Venezia Giulia, tra l'Italia e i Paesi dell'Est Europeo, si trova Portogruaro, un Comune che ha fatto dello sviluppo sostenibile il cardine della propria politica.
Nella direzione della sostenibilità, l'amministrazione comunale ha elaborato diversi piani in campo urbanistico e un progetto denominato "Portogruaro Città Solare". Quest'ultimo comprende la stesura di un Piano d'azione comunale per il miglioramento dell'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili in contesto urbano" finalizzato all'individuazione dei possibili interventi in campo energetico attraverso l'analisi delle modalità tecniche ed operative di attuazione e la pianificazione programmata delle azioni. Portogruaro si candida, quindi, a essere un modello non solo per le proprie scelte politiche energetiche e ambientali, ma anche e soprattutto per l'intento di condividerle con i propri cittadini e di attuarle attraverso la ricerca di nuove ed efficienti forme architettoniche destinate a migliorare la città.
Ed è appunto dalla ricerca continua di nuove, moderne e originali forme architettoniche che integrano soluzioni tecnologiche innovative per l'efficienza energetica e dalla collaborazione tra il Comune e l'Ente universitario Portogruaro Campus (Università Ca' Foscari, Venezia) che nasce il POLINS, il Polo dell'innovazione strategica situato all'interno di Eastgate Park, il più grande parco integrato logistico, industriale e artigianale del Nord-Est orientale (1,8 milioni di m²).
Il Parco, integra spazi per le imprese e spazi verdi ed è inserito in un nodo strategico per gli scambi internazionali, a ridosso del Corridoio Europeo n° 5, uno dei grandi assi stradali e ferroviari europei. Il POLINS, progettato dall'architetto Marco Acerbis, è un edificio polifunzionale che ha l'obiettivo di offrire consulenza alle imprese, in particolare le piccole e medie, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di business integrando il mondo universitario, il mondo della consulenza e quello imprenditoriale. Il POLINS incoraggia le imprese a mettere periodicamente in discussione il proprio modello di business utilizzando come provocazione uno slogan che recita … "se una cosa funziona, è vecchia!".
Dal punto di vista architettonico, l'edificio, inserito all'interno del parco in un'area mantenuta principalmente a prato, si distingue per la semplice ed essenziale forma geometrica ad arco, che ne evidenzia la differente funzione rispetto ai fabbricati che lo circondano.
Esposizione a sud, forma e materiali sono stati studiati per massimizzare gli apporti solari gratuiti e minimizzare il fabbisogno energetico per il condizionamento invernale ed estivo. Il terreno, originariamente piano, è stato modellato creando un terrapieno che copre interamente il lato nord dell'edificio e parte dei prospetti est ed ovest, lasciando completamente libero solo il lato sud, prevalentemente vetrato. È questa cura del dettaglio, del modo in cui l'edificio si attacca a terra e si relaziona al sole, ma anche di ogni singola parte componente l'involucro e le sue attrezzature, ad assicurare la buona integrazione nel contesto del paesaggio di cui l'edificio è parte. .
La curva generata dal terrapieno sul lato nord prosegue visivamente con le grandi arcate in abete lamellare, di luce pari a 33 metri, che coprono l'intero volume accogliendo il visitatore dall'esterno e "proteggendolo" dall'interno.
La pianta dell'edificio si sviluppa su un unico piano, di circa 400 m², che include una reception, una hall, una sala conferenze, una sala riunioni, uffici e servizi. Un volume posto a nord e nascosto all'interno del terrapieno ospita il vano tecnico. L'edificio, certificato Classe A+ secondo gli standard di CasaClima, utilizza materiali ecosostenibili come la fibra di legno e fonti di energia rinnovabile quali geotermico e fotovoltaico. Dal punto di vista formale, l'impianto fotovoltaico si configura come una naturale prosecuzione della copertura, che da lamiera continua si scompone geometricamente in file di moduli fotovoltaici. Il modo in cui i moduli fotovoltaici entrano a far parte di quest'architettura è, insieme, semplice e ricercato. I moduli non sono di per sé speciali, e, tuttavia, sono parte imprescindibile della forma dell'edificio, e della facciata meridionale in particolare. Essi sono installati in corrispondenza del prospetto principale esposto a sud, sulla parte alta delle arcate in legno lamellare. Rispetto a questa estensione dell'edificio verso l'esterno, i moduli si propongono come elemento di protezione dai fenomeni di surriscaldamento degli ambienti interni durante i mesi estivi, quando il sole raggiunge la sua massima elevazione e irradiazione, e favoriscono la captazione solare nei mesi invernali.
In particolare, sulla geometria curva delle arcate si innesta una struttura secondaria di sostegno dei moduli, disposti su tre file a quote diverse. Questa disposizione corrisponde alla volontà di scegliere il tilt ottimale per la latitudine del sito (35°) e una distanza tra le file, tale da evitare ombreggiamenti mutui tra i moduli. Anche la struttura di sostegno è il risultato di uno studio condotto nei minimi dettagli, come un singolo pezzo di design: alla struttura in acciaio zincato reticolare, fissata alle arcate in legno lamellare, si agganciano i moduli, il cui retro è reso omogeneo rispetto alla struttura grazie all'apposizione di una rete metallica microforata. .
Un frangisole fotovoltaico, quindi, che propone una morfologia perfettamente integrata nell'edificio e la cui proporzione e armonia è affidata a un razionale calcolo dei percorsi solari, che tiene conto del sito e delle esigenze degli utenti: un compromesso ben riuscito tra prestazioni energetiche ed aspetto formale, che soddisfa gli amanti delle prestazioni, così come gli amanti della buona architettura.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram