Grote Koppel, Amersfoort, Olanda

Lo studio d'architettura londinese FAT celebra il 750° anniversario della città olandese con un progetto che uno dei soci ha definito "la torta di compleanno di Darth Vader".

Se il 50° anniversario di matrimonio sono le nozze d'oro e il 75° quelle di diamante, in Olanda il regalo adeguato per un 750° anniversario dovrebbe essere una torta di nozze gigantesca. Lo studio d'architettura londinese FAT è stato incaricato da un immobiliarista locale di celebrare il 750° anniversario di fondazione della città olandese di Amersfort, e ha risposto con quello che uno dei soci dello studio ha definito "la torta di compleanno di Darth Vader".

Creando uno spettacolare spiazzamento all'estremità di una schiera di edifici bassi ottocenteschi in riva al fiume Eem, l'edificio a tre piani – due destinati a un ristorante, con uffici al di sopra – contraddistingue un luogo importante della città portuale. È vicino a una linea ferroviaria, a uno dei canali circolari che costituiscono l'infrastruttura della città e a un'antica porta medievale. Ciascuno di questi elementi di contesto non è soltanto preso in considerazione, ma mescolato e infuso nella fisicità dell'edificio.

La facciata, apparentemente plastica, è fatta di pannelli di calcestruzzo modulari. Ciascun pannello, che termini in volute ornamentali o culmini in spioventi in miniatura, ha la sua ragion d'essere nel desiderio di esprimere graficamente la storia del Grote Koppel. Il linguaggio, a detta degli architetti, è una specie di futurismo manierista.

La suddivisione dell'edificio in tre distinte stratificazioni corrisponde con maggior naturalezza ai magazzini e alle residenze di città che costituiscono questa città della provincia olandese. Il piano terreno e il primo piano del ristorante, bianchi, sono aperti a livello del suolo e sono sormontati da un secondo piano grigio scuro destinato agli uffici. Le finestre sono attraversate in modo apparentemente casuale da diagonali, colate nel cemento come travi di legno appositamente sistemate, come se l'edificio fosse dismesso o abbandonato. La loro struttura decorativa si cala e si immerge nei muri.
All'interno l'edificio possiede un tono di grandiosità ufficiale, creato dalle scale progettate in modo teatrale e dal complesso rapporto tra l'atrio centrale e le balconate panoramiche che lo sovrastano. La scala gettata in calcestruzzo conferma l'idea di un matrimonio casuale tra brutalismo e manierismo.
L'edificio si inserisce bene nell'insieme dei progetti di FAT, sconcertanti eppure comodamente conformisti. L'uso del calcestruzzo precompresso e degli spioventi è un'evoluzione del progetto dell'accademia d'arte di Sint Lucas a Boxtel (2006), mentre l'entusiasmo di un linguaggio fatto di simboli e di semiotica pervade tutta l'opera degli architetti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram