Il percorso espositivo è molto esteso e si snoda su una superficie di quasi un chilometro. Nelle 47 sale le opere esposte sono circa 400 e i dispositivi per l'allestimento sono stati progettati uno a uno per garantire il corretto alloggiamento dei singoli pezzi e il corretto rapporto con l'architettura storica.
Il percorso espositivo inizia con forza nell'allestimento della grande sala a volte. Qui è stata prevista un'ampia passerella di metallo, affiancata da due corridoi rivestiti di specchi al suolo. Lo scopo del complesso espositivo è quello di ottenere uno spazio in cui gli specchi raddoppino le dimensioni fino a far sembrare l'intera sala e le sue volte un luogo metafisico in cui si snodano i mille anni di storia della dinastia sabauda.
Nella grande sala sono presentati gli elementi che caratterizzano l'allestimento del piano interrato: grandi pannelli, occasionalmente con terminale curvo, per dialogare con le volte, rivestiti di una rete metallica industriale che ricorda le armature, il ferro e il rumore delle battaglie.
L'allestimento al piano interrato, costituito da spazi di servizio seppur dall'architettura magnifica, è quindi forte e concreto, fatto di scintillii e ombre che le luci artificiali esaltano e fa da contrappunto ai locali avvolti da penombra e mattoni.
Nelle sale del piano superiore è l'architettura della Reggia ad avere il ruolo di protagonista e quindi l'allestimento diventa molto più discreto, quasi silenzioso.
Progetto di allestimento per "I Savoia, una dinastia in Europa", mostra inaugurale dell'apertura della Reggia di Venaria Reale, Torino
Architect: Giorgio Lombardi, Glass.architettura.urbanistica; con Daniela Ferretti, LSB Architetti Associati
Collaboratori: Alessandro Deana
Cliente: Regione Piemonte e Castello di Rivoli
Progetto grafico: Camplani+Pescolderung, Studio Tapiro
Light design: Gigi Saccomandi
Modello di Torino: Vera Cornoli, Paolo Cornaglia, Filippo Mastinu (progetto) Filippo Mastinu, con Alioscia Mozzato (realizzazione)
Abiti di carta: Isabelle de Borchgrave
Impresa di costruzione: Gruppo Bodino
Periodo di progettazione: 2006
Periodo di realizzazione: 2007
Glass, architettura, urbanistica. Venaria Reale (TO)
L'architettura della Reggia è lo sfondo suggestivo con il quale si confronta il progetto di allestimento dello Studio Glass per la mostra dedicata ai mille anni di storia della dinastia sabauda. Testo Studio Glass. Foto Italo Rondinella
View Article details
- 17 dicembre 2009
- Torino