La cantina si relazione al paesaggio delle belle colline coltivate nel territorio tra Spoltore e Pianella, preludio al paesaggio maestoso della Maiella e del Gran Sasso. Questa relazione fortissima con il territorio ha condizionato il disegno dell'intervento ossia l'espansione del volume preesistente e la costruzione di una nuova pensilina.
Il muro di contenimento della nuova strada di servizio cerca di confondersi col paesaggio attraverso il rivestimento vegetale concepito quale estensione delle vigne sul pendio immediatamente sottostante.
Per curare il rapporto tra architettura e paesaggio si è privilegiata la costruzione di un sistema di padiglioni che si inserisce nella struttura preesistente ricucendo vecchie e nuove costruzioni con una pergola realizzata con la stessa orditura strutturale: l'obiettivo era realizzare una sorta di promenade architecturale che "abitasse il paesaggio" e se ne appropriasse riproponendo un frammento attraverso la fascia di giardino-pensile sulla copertura del nuovo volume costruito. Sia i vecchi che i nuovi volumi sono stati isolati termicamente con sistemi passivi al fine di realizzare le condizioni ottimali per la stagionatura del vino.
Lo studio delle caratteristiche tecnico-prestazionali dell'involucro edilizio è stato finalizzato non solo alla riduzione della dispersione termica, ma anche alla sua ottimizzazione.
L'involucro funziona infatti da sistema di accumulo per stabilizzare la temperatura interna; ciò è reso possibile dalla elevata massa termica delle pareti e dei solai che fungono quindi anche da sistemi di guadagno solare passivi. I materiali utilizzati hanno, inoltre, caratteristiche di eco-compatibilità, come l'argilla, il sughero, la lana di legno mineralizzata.
Ristrutturazione ed ampliamento azienda agricola FATTORIA LA VALENTINA
Design:
Arch. CARLO POZZI; arch. ALESSANDRO BUONGIOVANNI.
Luogo:
via Torretta 52, Spoltore (PE).
Struttura:
Ing. LUIGI CERASOLI.
Direzione lavori e costruzione:
Arch. CARLO POZZI; Ing. LUIGI CERASOLI. Arch. LORETO DEL ROSSI
. Committente:
FATTORIA LA VALENTINA s.r.l.
Area costruita:
Preesistenza mq 1.000
Ampliamento mq 700
Sopraelevazione mq 300
. Costo:
€ 1.000.000,00 circa.
Fase di progetto:
2004-2005.
Fase costruttiva:
2006-2008.
