1AX Architetti Associati: Teatro San Carlino a Villa Borghese

A Roma, un teatro si inserisce nel giardino di villa Borghese creando uno spazio raccolto, ma poroso che cerca un dialogo con la storia e si afferma quale presenza contemporanea. Testo Carboni Maria. Foto Mauro Manna, Anke Jaeger

L'edificio restituisce a Villa Borghese l'antica tradizione del teatro dei burattini in uno spazio flessibile aperto ad ogni genere di teatro, alla musica e agli eventi culturali. Il volume è caratterizzato da una copertura ad assetto variabile che sfrutta la morfologia dell'elemento strutturale, studiato per evitare la presenza di interferenze (pilastri) in mezzo alla sala.
Il teatro cerca un confronto creativo con il contesto ma anche un dialogo forte con gli utenti – i bambini – nell'uso dei colori e delle forme dei padiglioni. Se i colori cercano di entrare in vibrazione cromatica con le tonalità di verde caratteristiche della Villa, i padiglioni, nell'alludere alle forme di fine ottocento–inizio novecento, le re-interpretano inseguendo un'idea di leggerezza mutuata dagli origami.

L'inserimento nel contesto è stato guidato dalla convinzione che sia possibile – sempre – produrre un'architettura contemporanea in grado di dialogare con il proprio contesto storico.
In sintonia con l'incarico di coprire e proteggere la platea del vecchio teatro senza perdere la percezione del trovarsi all'aperto, abbiamo realizzato un involucro di doghe di legno trattate con impregnanti colorati all'acqua che, pur proteggendo la sala dagli agenti atmosferici, non la trasforma in uno spazio chiuso vero e proprio.
Nello stesso tempo la necessità di uno spazio teatrale intimo e protetto dall'esterno ci ha portato a lavorare sul concetto di chiusura e apertura per cercare flessibilità d'uso, luce ed aria.
Le aperture laterali organizzano la distribuzione e assicurano i criteri di evacuazioni in caso di emergenza mentre l'ingresso principale serve a prolungare la sala all'esterno per rendere osmotico il rapporto tra il teatro e la Villa.
I lucernai infine lasciano entrare all'interno della sala la luce e il verde degli alberi creando una luminosità naturale piacevole e la sensazione di trovarsi all'interno di un'area verde. Inoltre, se aperti, permettono la fuoriuscita dell'aria calda con un "effetto camino" per mitigare gli effetti del calore estivo.

Teatro San Carlino a Villa Borghese, Roma
Progetto: 1AX Architetti Associati / Alessandro Banci, Fabio Ceci, Mauro Manna, Antonello Piccirillo, Luca Piccirillo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram