Raffaele Iandolo: sistemazione piazze comunali, Grottolella (AV)

La sistemazione delle piazze comunali di Grottolella ha esaltato la varietà dei materiali locali.

Una nuova piazzetta è stata disegnata sull'area di sedime della cappella di Santa Maria di Costantinopoli, che era stata demolita negli anni Cinquanta. I mattoni sono stati recuperati dalla cripta e l'asse della cappella è stato realizzato con basoli in breccia irpina.

Per le opere di sistemazione della piazza è stata utilizzata un a grande varietà di materiali lavorati con tecniche eterogenee: calcestruzzo colorato nell'impasto, pietra di Bisaccia a opera incerta, cordoni in pietra di Bisaccia lavorati a filo sega e a bocciarda, muri in tufo giallo, mosaico realizzato con cubetti in pietra vesuviana, mattoni, pietra calcarea, cubetti e binderi di porfido, ciottoli di fiume, pietra calcarea di Bisaccia, pietra calcarea bianca recuperata, tufo giallo.

La piazzetta Pensatoio è stata interamente realizzata con piastre di pietra di Bisaccia lavorate a filo sega, con superficie naturale di cava. Al centro campeggia L'Albero del Vento e dell'Amore, che ha vinto il "Premio Dedalo alla Committenza 1999".

Strade per la gente, Grottolella (AV)
Progettazione: Raffaele Iandolo
Opere artistiche: Giovanni Spinello
Realizzazione: 1997-2001

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram