È stato così realizzato un ampliamento volumetrico, funzionale all'inserimento di alcune strutture di servizio (scale e servizi igienici), mentre per l'edificio esistente sono state previste nuove funzioni, come il museo sulla lavorazione del latte con relativo archivio.
La parte museale è dislocata al piano terra, dove le tracce delle passate funzioni sono significative. Particolare rilevanza è stata data alla disciplina degli accessi: si voleva che a ogni funzione corrispondesse un proprio ingresso. Questa scelta ha generato l'idea della scala esterna che porta alla sala riunioni posta al primo piano, sala riunioni non oggetto del presente appalto.
L'accesso al museo avviene dalla porta principale della ex latteria. All'edificio originario sono stati aggiunti altri corpi che permettono di rispondere ad alcune esigenze nate con l'introduzione delle nuove destinazioni nell'edificio stesso: una scala che potesse collegare direttamente l'esterno con il primo piano, dei locali igienici a servizio del museo e dell'archivio e un porticato per le attività esterne. Il progetto prevede che a queste esigenze risponda un'unica struttura dotata di forte identità, pur integrandosi in maniera adeguata con l'esistente.
La struttura in cemento armato a vista è motivo formale e funzionale: formale poiché, abbracciando tutte e tre le funzioni, agisce da elemento aggregante tra le stesse, e funzionale poiché di fatto regge tutta la struttura. In cemento sono le pareti dei bagni, così come la soletta di copertura del porticato e i pilastri a sezione tonda, come pure le pareti del blocco scale. La parete che prospetta sul cortile interno destinato a parcheggio è rivestita in listoni di larice. Questa parete è poi forata con alcuni serramenti in legno che portano luce all'interno del corpo scale e contribuiscono ad alleggerire la facciata. L'ingresso al corpo scale è evidenziato da una estroflessione delle pareti che offre una sensazione di protezione e invito. Enrico Scaramellini, Guido De Novellis
Riqualificazione dell'ex latteria sociale in Museo del Latte a Mese (SO)
Progetto: S+dN architetti associati / ES arch – Enrico Scaramellini, Guido De Novellis
Collaboratori: Antonio Fontana, Luca Trussoni
Committenza: Comune di Mese (So)
Strutture: Federico De Giambattista
Impianti elettrici: Stefano De Stefani
Impianti meccanici: Studio Termotecnico Scaia Giorgetta
Cronologia: progetto 2006-2007; realizzazione 2007-2008 (prima fase)
