Alex Braggion: struttura sportiva a Correzzola (PD)

Una grande attenzione per la morfologia del luogo caratterizza il progetto del nuovo centro polifunzionale per manifestazioni sportive.

La nuova struttura sportiva di Correzzola nasce da un concorso di progettazione bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nel 2005 e serve il comprensorio di Agna, Arre, Bagnoli di Sopra e Candiana. Si voleva servire queste località con una struttura polifunzionale per 200 persone nella quale tenere convegni e svolgere altre attività sportive e ricreative. La soluzione progettuale individuata si è basata su alcuni aspetti fondativi e predominanti del territorio antropizzato della saccisica. Il contesto su cui insiste l'area progetto ha come tracciati regolatori la partizione nord-sud degli appezzamenti di terreno e la struttura geometrica dei canali scolmatori, mentre sul sistema degli alti argini dei canali sono impostate le numerose idrovore create come sistemi di smaltimento delle masse d'acqua.

La lettura sistemica di questi elementi ha condotto a pensare a un oggetto architettonico rappresentativo per manifestazioni sportive e culturali, che sapesse confrontarsi con la morfologia del luogo. Il tracciato regolatore, determinato dall'orientamento nord-sud della partizione dei campi, ha generato l'impostazione del Palasport. L'argine, posizionato lungo il lato est della palestra, è divenuto il basamento sul quale sono individuate l'entrata principale e l'entrata agli spogliatoi, la palestra di riscaldamento, il pronto soccorso e i locali tecnici, mentre a nord è diventato il sostegno per la rampa di discesa dal piano primo verso i parcheggi. Il prisma del Palasport posa sull'argine e sul basamento mantenendo, grazie alla particolare forma, una sua autonomia formale oltre che funzionale.

In corrispondenza delle gradinate per il pubblico a nord, la coda subisce una rotazione di circa 30 gradi verso l'alto, generando una sorta di grande lucernario in lastre di U-glass. La circolazione degli atleti è posizionata al piano terra mentre quella del pubblico avviene da una hall a doppia altezza che, tramite una scalinata, conduce al piano primo direttamente alle gradinate e alle due gallerie laterali.

Complesso sportivo polifunzionale di Correzzola (PD)
Progettazione: Alex Braggion (capogruppo)
Gruppo di progettazione: GianPaolo Di Benedetto, Paolo Meneghetti, Gaetano Navarra, Giorgio Navarra
Progetto esecutivo: 2005-2007
Realizzazione: dicembre 2007 - giugno 2009
Importo lavoro: € 2.000.000,00

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram