Il progetto dà vita a un edificio unico, di forma compatta, che privilegia un rapporto dialettico con l'autostrada. Il volume destinato a uffici è stato integrato nel profilo dell'edificio produttivo; l'operazione di accostamento delle due funzioni è leggibile sul fronte ovest e caratterizza il disegno della facciata. Il prospetto è, quindi, suddiviso in una fascia basamentale, nella quale sono individuati gli ingressi agli uffici, alle attività produttive e alcune porte di carico e scarico.
La fascia superiore è definita dal volume in aggetto degli uffici: la posizione rialzata garantisce un maggiore rapporto visivo con l'autostrada, sottolineato anche dal diverso trattamento della facciata. La trasparenza risponde a una logica di comunicazione che proietta all'esterno la visione interna dell'edificio e delle persone che lo occupano. La smaterializzazione delle pareti del contenitore arricchisce la scena urbana con una nuova immagine del lavoro come protagonista delle attività umane.
Valeria Boschi (Trento, 1967) e Luigi Serboli (Brescia, 1968) si sono laureati presso il Politecnico di Milano. Lo studio Boschi + Serboli nasce a Brescia nel 1999.
Capannone industriale, Bentivoglio, area San Marina, Bologna
Progetto architettonico e direzione artistica: Boschi + Serboli Architetti Associati, Valeria Boschi, Luigi Serboli
Committente: Logica s.r.l.
Direzione lavori: Adriano Zampedri
Progetto strutture: Studio 4, Ennio Macerata Progetto impianti: Fluidenergy, Umberto Bianchini
Progetto impianto elettrico: Givitec, Fausto Romano
Impresa costruttrice: AEA Costruzioni
Realizzazione: 2007
