La mostra "Archizoom Associati 1966 - 1974: de la vague pop à la surface neutre", allestita fino al 30 novembre nelle sale espositive della École Polytechnique Fédérale de Lausanne, rappresenta il primo bilancio critico di una delle esperienze cruciali della cosiddetta "Architettura radicale", quella del gruppo Archizoom, costituitosi nel 1966 attorno alle figure di Andrea Branzi, Gilberto Corretti, Paolo Deganello, Massimo Morozzi e, successivamente, Lucia e Dario Bartolini.

Attraverso disegni di studio, disegni esecutivi e modelli, documenti per la maggior parte messi a disposizione dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, la mostra curata da Roberto Gargiani documenta la produzione degli Archizoom a partire dalle prime esperienze presso la Facoltà di Architettura di Firenze fino ai progetti di design dedicati all'abbigliamento, a cui è dedicata un'intera sezione che raccoglie studi, prototipi e film realizzati per la Triennale di Milano del 1973.

Con l'occasione dell'evento espositivo si terranno una serie di conferenze. Due gli appuntamenti di novembre: con Konstantin Grcic il 15 e con Ronan Bouroullec il 22. E' firmata da Gargiani anche la curatela della prima monografia sugli Archizoom edita da Electa Mondadori in più lingue e uscita in concomitanza all'apertura della mostra (Archizoom Associati: 1966 - 1974, a cura di Roberto Gargiani. Electa Mondadori, 2007). Giulia Guzzini

Fino al 30.11.2007
Archizoom Associati 1966-1974:
de la vague pop à la surface neutre

École Polytechnique Fédérale de Lausanne
Bâtiment SG, Eublens - CH-1015 Losanna
https://archizoom.epfl.ch