Biblioteca volante

Accatastare l’una sull’altra le fusoliere di vecchi aeromobili in disuso fino a costruire un edificio. È la proposta avanzata dallo studio LOT-EK per il concorso della nuova Biblioteca di Jalisco.

Accatastare l’una sull’altra le fusoliere di vecchi aeromobili in disuso fino a costruire un edificio. È la proposta avanzata dallo studio LOT-EK per il concorso della nuova Biblioteca di Jalisco. E, anche se ad aggiudicarsi la competizione è stato il progetto (ben più tradizionale) firmato dallo studio messicano Museotec, che sarà realizzato a Guadalajara entro il 2007, l’audace idea di Ada Tolla e Giuseppe Lignano, Keisuke Nibe e Guy Zucker è destinata a fare discutere e forse anche ad avere ulteriori sviluppi.

Partendo da una considerazione pratica, e cioè riciclare l’enorme quantità di jet 727 e 737, tra i veicoli più commerciali della Boeing, che ogni anno viene abbandonata nel deserto (poiché demolirli costerebbe più del ricavo dalla vendita dell’alluminio), il team statunitense ha disegnato un edificio che sfrutta al meglio il materiale leggero e resistente e la linea, semplice ma sofisticata di un jet, progettato per ridurre a zero gli sprechi.

Gli spazi un tempo destinati al carico dell’equipaggio, dei passeggeri e delle merci potrebbero essere in futuro utilizzati per contenere e distribuire archivi, sale riunioni e uffici amministrativi. A completare l’edificio un ampio atrio vetrato, luminose sale di lettura e due auditorium. Una curiosità: per realizzare la nuova biblioteca di Guadalajara sarebbero bastati duecento aerei. E.S.

http://www.lot-ek.com

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram