A Londra le provocazioni degli Archigram

Vibrante e iconoclasta, la visione del futuro secondo gli Archigram non era fatta per trasformarsi in realtà. Ma, ancora oggi a distanza di quasi quarant’anni, continua a influenzare generazioni di progettisti. Molti si chiedono: “Senza le loro provocazioni ci sarebbe stato il Centre Pompidou?”.

La mostra londinese è il tripudio dell’Archigram-pensiero. E delle aspirazioni ingegnose e idealiste di sei giovani architetti inglesi – Chalk, Cook, Crompton, Greene, Herron e Webb – che, influenzati dalla cultura Pop, dai progressi della tecnologia e convinti della responsabilità sociale del progetto, negli anni Sessanta trovarono una modalità fuori dagli schemi per presentare al mondo le proprie idee. E.S.

Fino a 4.7.2004
Archigram
Design Museum, 28 Shad Thames, London
T +44-20-7940 8790
http://www.designmuseum.org
Electronic Tomato, 1969. Copyright Warren Chalk, David Greene, Archigram
Electronic Tomato, 1969. Copyright Warren Chalk, David Greene, Archigram
Instant City Airships, 1968. Copyright Peter Cook, Archigram
Instant City Airships, 1968. Copyright Peter Cook, Archigram

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram