Stazioni d’autore per l’alta velocità

Il gruppo francese Arep Paolo Desideri, Norman Foster e, infine, Zaha Hadid sono i quattro illustri progettisti delle nuove stazioni italiane per l’alta velocità, vincitori di altrettanti concorsi internazionali. Ai loro piani Torino dedica un’esposizione (fino al 20 dicembre).

Temi e materiali della mostra, curata da Carlo Olmo, sono suddivisi in due ambienti separati: alla Cavallerizza Reale sono esposti i quattro progetti vincitori (Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Firenze Belfiore e Napoli Afragola) a confronto con alcuni progetti europei e italiani già realizzati. La Sala dell’ex Guarnigione seicentesca è invece dedicata al mondo ferroviario. Qui sono illustrati i principali nodi urbani ferroviari italiani, mentre un’animazione video presenta le 2.630 stazioni italiane.

Largo spazio è lasciato al progetto torinese: attraverso un percorso virtuale è possibile rendersi conto di come sarà la nuova stazione di Porta Susa, ma anche di intuire il suo inserimento nel piano urbanistico che ridisegnerà completamente l’assetto della zona.

fino a 20.12.2003
Stazioni. Luoghi per le città
Cavallerizza Reale e Sala dell'ex Guarnigione seicentesca
via Verdi 7/9, Torino
Una grande scatola di vetro sospesa sui binari ferroviari che, attraverso un ponte di ferro lungo 300 metri, collegherà due quartieri della capitale: Pietralata e Nomentano. E' la stazione di Roma Tiburtina disegnata da Paolo Desideri
Una grande scatola di vetro sospesa sui binari ferroviari che, attraverso un ponte di ferro lungo 300 metri, collegherà due quartieri della capitale: Pietralata e Nomentano. E' la stazione di Roma Tiburtina disegnata da Paolo Desideri
Il progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione di Napoli-Afragola affiancherà la Stazione di Napoli Centrale e consentirà la fermata dei treni verso sud, evitandone però l’ingresso nel nodo di Napoli. Sarà in funzione dal 2008
Il progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione di Napoli-Afragola affiancherà la Stazione di Napoli Centrale e consentirà la fermata dei treni verso sud, evitandone però l’ingresso nel nodo di Napoli. Sarà in funzione dal 2008

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram