Premiata la Cancelleria: miglior edificio tedesco

I suoi (tanti) detrattori l’avevano soprannominato, in modo poco simpatico, la “lavatrice gigante” (complice un enorme buco circolare che domina un’intera parete). E anche al suo eccellente ospite, il cancelliere tedesco Gerhard Schröder, pare che non sia mai piaciuto più di tanto (è “troppo grande”, aveva confidato ma, soprattutto, lamentava che i passanti potessero guardare nel suo ufficio).

Ciononostante, l’edificio berlinese tutto vetro e cemento, disegnato da Axel Schultes, Charlotte Frank e Christoph Witt, nel quale ha sede la Cancelleria della Germania riunificata, si è presa la sua rivincita. E martedì sera ha ricevuto con tutti gli onori il Deutscher Architekturpreis, il più prestigioso premio di architettura del paese, vinto nel luglio scorso (valore: 25mila euro). Che l’ha incoronato migliore edificio degli ultimi due anni.

“Non si tratta solo di un altro ignobile edificio a uffici” ha dichiarato Peter Conradi, presidente della camera federale degli architetti, che dal 1971 organizza il premio biennale, e della giuria. “Molti dei nuovi edifici di Berlino ti fanno sbadigliare. Non questo”. La struttura, alta sette piani, venne approvata nel 1995 dall’allora cancelliere Helmut Köhl in seguito alla decisione di spostare la capitale a Berlino. Il suo primo soprannome? Köhlosseum: un tributo a Mr Köhl, ma anche un modo per rimarcarne le gigantesche proporzioni.

Deutscher Architekturpreis
Schulze-Delitzsch-Straße 15, Stuttgart
T +49-(0)7117849615
http://www.architekturpreis.de

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram