Dallas: pronto il master plan di Foster e OMA

Tra i punti di forza del master plan da poco ultimato per il Dallas Center for the Performing Arts, c’è la superficie totale, che sarà superiore perfino a quella del Lincoln Center di New York.

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra lo studio londinese di Norman Foster e quello olandese di Rem Koolhaas, Office of Metropolitan Architecture (OMA) di Rotterdam, ha l’obiettivo di creare un nuovo distretto cittadino con una forte vocazione artistica: una ventina di isolati che raggruppano, tra gli altri, il Dallas Museum of Art, l’Arts District Theater e il Morton H. Meyerson Symphony Center.

Il piano ridisegna l’ampia piazza già esistente (Annette Strauss Artist Square) – sulla quale si affacceranno un nuovo teatro dell’opera e un auditorium-teatro da 600 posti – e la trasforma nel centro nevralgico del quartiere, e in più ne potenzia la capienza (in occasione di festival potrà ospitare fino a 10mila persone). La piazza sarà inoltre circondata da alti alberi e punteggiata da caffè e ristoranti. Il costo totale dell’operazione si aggira sui 250 milioni di dollari.

http://www.dallasperformingarts.org

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram