Via libera al grattacielo di Fuksas a Torino

Dopo la Mole Antonelliana, sarà la nuova sede regionale l’architettura più alta di Torino. E a disegnare il grattacielo, alto cento metri (trenta piani) che sorgerà nell’area della ex Materferro, sarà l’architetto romano Massimiliano Fuksas, vincitore in febbraio di un concorso internazionale.

Da pochi giorni è arrivato anche il via libera a procedere da parte della Regione che ha deliberato, tra le altre cose, la modalità di finanziamento. I fondi necessari, oltre 100 milioni di euro, saranno pagati dall’impresa che attraverso una gara si aggiudicherà l’appalto dei lavori e che, in cambio, gestirà i servizi e riceverà il pagamento di un canone di affitto.

All’interno dell’edificio saranno ospitati parte degli uffici della giunta regionale, un magazzino della carta, un centro stampa, un laboratorio cartografico e un auditorium.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram