Cincinnati, inaugura il museo di Zaha Hadid

Otto diversi livelli di gallerie collegate tra loro, in modo tutt’altro che lineare, a formare una torre snella e sottile. Su strada, una base interamente vetrata (definita “Urban Carpet”), all’angolo tra East Sixth e Walnut Street. Così, il 31 maggio prossimo, si presenterà al pubblico il nuovo Lois & Richard Rosenthal Center for Contemporary Art di Cincinnati, disegnato da Zaha Hadid.

Sabato è infatti giorno di inaugurazione per il progetto da 35 milioni di dollari, avviato nel 2001 e che offre alla città 2200 metri quadrati di spazio espositivo. Un concorso vinto nel 1998, che ha contribuito, e non poco, a far fare un balzo in avanti alla progettista anglo-irachena che, dopo Cincinnati, si è vista affidare il Centro per le Arti Contemporanee di Roma, il Price Tower Art Center a Oklahoma, un terminal per traghetti a Salerno, lo stabilimento BMW di Lipsia e il masterplan per la città di Singapore.

31.5.2003
Inaugurazione Lois & Richard Rosenthal Center for Contemporary Art
44 East Sixth St., Cincinnati
http://www.contemporaryartscenter.org
Lo spazio espositivo. Foto © 2003 Hélène Binet. Courtesy Helene Binet Photography
Lo spazio espositivo. Foto © 2003 Hélène Binet. Courtesy Helene Binet Photography
Veduta esterna del Center for Contemporary Art di Cincinnati. Foto Paul Warchol
Veduta esterna del Center for Contemporary Art di Cincinnati. Foto Paul Warchol

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram