Schaulager: un deposito per l’arte di Herzog & de Meuron

Uno spazio anticonvenzionale e scenografico dove conservare, ma anche mettere in mostra la collezione d’arte contemporanea della Emanuel Hoffmann Foundation, 650 opere di 120 artisti differenti. Questo il ‘brief’ su cui ha lavorato il duo di architetti svizzeri Herzog & de Meuron per progettare l’edificio (16500 metri quadrati) da poco inaugurato a Basilea.

Schaulager, questo il nome della struttura (che alla lettera si potrebbe tradurre il magazzino per le mostre), svolge sì la funzione di magazzino (7250 metri quadrati distribuiti su tre piani) dove conservare in condizioni ideali – di clima, temperatura, livello di umidità – le opere d’arte.

Ma è anche un luogo dove ricevere i clienti su appuntamento, organizzare conferenze (in un auditorium da 144 posti), allestire esposizioni (3650 metri quadrati al piano terra e interrato) e alloggiare installazioni fuori misura (due le sale da 260 e 390 metri quadrati).

L’aspetto esteriore è la diretta conseguenza della geometria degli spazi interni. Unica concessione: una lunga apertura frastagliata che intende suggerire l’idea di una piazza coperta. All’ingresso, due grandi schermi a cristalli liquidi offrono immagini e informazioni, mentre una casa in miniatura e l'arretramento della facciata creano una sorta di corte urbana.

Schaulager
c/o Laurenz-Stiftung Freie Strasse 84, Basel
T+41-61-33532 32
E-mail: info@schaulager.org
http://www.schaulager.org

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram