Francoforte, domotica alla ISH

La Fiera Specializzata Internazionale della Tecnologia per Edifici, della Tecnica Energetica e del Mondo del Bagno ha luogo in questi giorni, da martedì 25 a sabato 29, a Francoforte sul Meno.

Una presentazione speciale all’interno della Fiera, chiamata outLOOK 2003, mostra agli architetti e ai progettisti in genere la via che porta alla concezione di costruzioni efficienti sul piano dell’energia, attraverso un approccio integrale alla dotazione tecnica degli edifici.
Il Prof. Armin Dietmar Rogall della Fachhochschule di Bochum e il Prof. Gerd Hauser dell’Università di Kassel sono stati incaricati di elaborare il concetto di questa presentazione, mentre la realizzazione spaziale è stata affidata all’architetto Luis Ocanto-Arciniegas.

Il centro della presentazione nella Galleria è costituito da una “casa ribaltata” in cui hanno luogo presentazioni multimediali e conferenze. Il ribaltamento della casa rende visibile la domotecnica altrimenti nascosta. La casa è così concepita come una scatola nera, uno spazio delimitato che formalizza l’input e l’output delle installazioni tecniche. All’esterno, nei “white cubes”, sono collocati un box con display, un counter d’informazione, il vano regia, e una lounge che serve da area per la comunicazione e le discussioni.

25-29.3.2003
ISH - Fiera Specializzata Internazionale della Tecnologia per Edifici, della Tecnica Energetica e del Mondo del Bagno
Ludwig-Erhard-Anlage 1, Frankfurt am Main
T +49-697575 F +49-697575–6433
E-mail: info@messefrankfurt.com
http://www.ish.messefrankfurt.com

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram