È fissata per domani alle 11,30 l’inaugurazione del cantiere del Centro delle arti contemporanee di Roma, progettato da Zaha Hadid negli spazi della ex caserma Montello di via Guido Reni. Al battesimo e posa della prima pietra del Museo delle arti del XXI secolo (Maxxi) – questo il nome dato al complesso – saranno presenti due padrini d’eccezione, il ministro per i Beni culturali Giuliano Urbani e il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, e la madrina, la progettista Zaha Hadid.

Ai blocchi di partenza è in realtà solo il primo lotto che comprende il volume principale di oltre 17mila metri quadrati – museo d’arte e d’architettura - e che dovrebbe essere ultimato entro il 2005. Per il secondo lotto – biblioteca, parcheggi e laboratori di ricerca - si stanno invece cercando i finanziamenti.

L’intero complesso è inserito nel più ampio piano di riqualificazione del quartiere Flaminio, un progetto – con il suo assetto di campus attraversato da un sistema di percorsi pedonali – che ridisegna e restituisce alla città un pezzo di tessuto urbano complesso e articolato.

MAXXI
via Guido Reni 10, Roma
https://www.darc.beniculturali.it