Promo testo stripe

Camere con vista firmate Frank Lloyd Wright

“Un albero scappato dalla foresta troppo affollata”. Con queste parole Frank Lloyd Wright definiva il suo primo e unico grattacielo: 19 piani a sbalzo distribuiti attorno a un cuore centrale, un po’ come rami che partono dal tronco di una pianta. All’esterno, una ‘pelle’ di vetro e rame ossidato.

La Price Tower - realizzata nella cittadina di Bartlesville, Oklahoma (35mila anime) nel 1956 - è uno degli ultimi progetti di Wright, completata tre anni prima della sua scomparsa e, originariamente, era pensata come quartier generale della società petrolifera H.C. Price.

A offrire una nuova vita all’edificio è la sua riconversione, da poco ultimata, in hotel, ad opera del progettista newyorkese Wendy Evans Joseph. Ventuno stanze, una boutique, un bar-ristorante (sospeso tra il 15 e il 16 piano) e una galleria d’arte e architettura che ne fanno una meta turistica e culturale d’eccezione. In aggiunta, un nuovo museo disegnato da Zaha Hadid, affiancherà la torre.

http://www.pricetower.org

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi

Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram