Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Inaugura l’Asian Art Museum di Gae Aulenti
Apre i battenti il 20 marzo la nuova sede del San Francisco Asian Art Museum, all’interno della ex biblioteca centrale cittadina - un edificio in stile beux arts disegnato nel 1917 da George Kelham, nella centralissima Civic Center Plaza – ripensato al suo interno dall’architetto milanese Gae Aulenti, insieme a due studi statunitensi Hok (Hellmuth, Obata & Kassabaum) e LDA Architects, e al progettista cinese Robert Wong.
Attiva dal 1966, la struttura in Golden Gate Park era infatti diventata troppo angusta per poter esporre l’immensa collezione: oltre 14mila opere d’arte provenienti da tutta l’Asia (“Un patrimonio importantissimo in una città dove circa un terzo della popolazione è orientale e vive il museo come la propria casa”, sottolinea Aulenti).
Il nuovo museo, costato 160 milioni di dollari, offre 10mila metri quadrati di spazio espositivo per le nuove opere d’arte, suddivisi tra il secondo e il terzo piano, e 3mila metri quadrati per le mostre temporanee, al piano terra. Dove è maggiormente visibile la mano della progettista che qui ha disegnato una grande piazza coperta da un ampio tetto vetrato.
Asian Art Museum 200 Larkin Street (Civic Center Plaza) T +1-415-5813500 http://www.asianart.org