Pechino: grande progetto di OMA per un gigante Tv

Sarà tra le prime 300 torri ad essere edificate nel nuovo Distretto Affari di Pechino. Un grande progetto che ha avuto la meglio su concorrenti eccellenti quali Dominique Perrault, KPF e SOM.

Il progetto di OMA, che dovrebbe costare 600 milioni di euro, non sarà un “punto nel cielo” ma un continuo intrecciarsi di sezioni orizzontali e verticali che verranno a costituire un sito urbano alto 230 metri.
Il nuovo quartier generale del gigante televisivo cinese CCTV si svilupperà complessivamente su 550.000 metri quadri. L’edificio più grande sarà il vero e proprio quartier generale della CCTV e ingloberà uffici destinati all’amministrazione e alla produzione di news e programmi di intrattenimento, studi di registrazione e di diffusione (per una superficie complessiva di 400.000 metri quadrati). Il secondo edificio accoglierà il Centro Culturale Televisivo (TVCC), 115.000 metri quadrati distribuiti tra un hotel, un centro visitatori, un teatro pubblico, spazi espositivi.

Un Media Park formerà un paesaggio per il divertimento pubblico, aree per la proiezione di filmati all’esterno e studi di produzione e un’estensione dell’asse centrale verde del CBD.

Office for Metropolitan Architecture
T +31-10-2438200
F +31-10-2438202
http://www.oma.nl/

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram