Promo testo stripe

Il Giappone in mostra a Barcellona: Toyo Ito e dintorni

Trasformare Barcellona in una porta d’accesso verso l’Asia. È l’obiettivo dell’associazione Casa Asia che, nel suo cartellone, propone un nutrito ciclo di iniziative culturali. Qualche esempio? Pochi giorni fa, ha aperto i battenti un’esposizione dedicata all’architetto giapponese Toyo Ito. Divisa in due parti, la mostra proviene da Vicenza ed è stata ripensata per gli spazi (più ridotti) del Convent de Sant Agustí. Riuniti i principali progetti di Ito in una sala, una buona metà dello spazio espositivo è dedicato a uno dei suoi edifici più celebrati: la Mediateca di Sendai, completata nel 2001.

Fa parte del programma anche una curiosa iniziativa che propone le opere di Gaudí viste attraverso l’obiettivo fotografico di due artisti giapponesi. Il loro proposito? Cercare di piegare perché il Giappone ami tanto l’opera del maestro catalano.

fino a 12.1.2003
Toyo Ito
Convent de Sant Agustí, Barcellona

10.12.2002 – 19.1.2003
A japanese vision of Gaudí
Finca Güell, Pedralbes (Barcellona)
http://www.casaasia.org

Che valore ha il confine per l'architettura? Lo racconta una mostra

Al Magazzino delle Idee di Trieste le immagini di Roberto Conte e Miran Kambič ripercorrono un secolo diarchitettura transfrontaliera attraverso dittici visivi che rivelano connessioni, divergenze e memorie condivise.  

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram