René van Zuuk e la nuova sede dell’ARCAM

L’architetto olandese René van Zuuk è il protagonista della mostra da poco inaugurata all’ARCAM di Amsterdam (e fino al 26 ottobre). I riflettori sono puntati in particolare sul suo piano per la nuova sede dell’associazione che, entro la prossima primavera, sarà inaugurata sull’isola di Oosterdok, tra il NEMO di Renzo Piano e il nuovo Museo Marittimo.

Si tratta di un padiglione alto tre piani – comprendente al suo interno spazio per esposizioni temporanee, uffici e spazio multifunzionale per meeting – collegati tra loro in uno scenografico continuum. Il progetto è raccontato con dovizia di particolari da modelli, disegni e foto, e si affianca ad altri lavori dell’architetto di base ad Almere: la Club House “Toekomst” per l’AJAX di Amsterdam; la residenza “Psyche”, la villa per la famiglia Van Diepen e il “Block 16” – un condominio con 42 appartamenti - tutti ad Almere; il padiglione artistico “De Verbeelding” a Zeewolde.

fino a 26.10.2002
René van Zuuk
ARCAM
Waterlooplein 213, Amsterdam
T 020-6204878
http://www.arcam.nl
http://www.renevanzuuk.nl
La nuova sede dell'ARCAM sull'isola di Oosterdok
La nuova sede dell'ARCAM sull'isola di Oosterdok
Block 16, un condominio con 42 appartamenti, realizzato da van Zuuk ad Almere
Block 16, un condominio con 42 appartamenti, realizzato da van Zuuk ad Almere

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram