Roma: nasce la fondazione per l'architettura Bruno Zevi

Aprirà i battenti ufficialmente il 29 settembre la fondazione per l’architettura intitolata a Bruno Zevi (1918-2000). Il suo indirizzo? La storica sede della rivista (“L’Architettura cronache e storia”) fondata da Zevi nel 1955.

Tra i suoi obiettivi e tra le sue iniziative – oltre a onorare la memoria di un grande maestro e a ricordarne il contributo di critico, storico e pensatore – c’è la volontà di incoraggiare e sostenere l’attività di ricerca in campo architettonico, urbanistico e paesaggistico.

Il programma è fitto di iniziative. Su tutte, l’apertura al pubblico della biblioteca e dell’archivio di Zevi (fotografie, libri, riviste e materiali diversi che saranno consultabili). E poi la costituzione di un Premio Internazionale per l’architettura e l’avvio di collaborazioni con altre istituzioni per organizzare convegni, seminari e manifestazioni culturali.

Di tutto prestigio è anche il comitato scientifico che annovera tra i suoi componenti alcuni dei più noti nomi del mondo della cultura internazionale: da Umberto Eco a Frank O. Gehry, da Luciano Berio a Furio Colombo, da Zaha Hadid e Renzo Piano a Rita Levi Montalcini.

Fondazione per l'Architettura Bruno Zevi
via Nomentana 150, Roma

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram