Venezia: il Leone d’Oro alla carriera andrà a Toyo Ito

A pochi giorni dall’apertura della 8° edizione della Biennale di Architettura veneziana cominciano a trapelare le prime anticipazioni, con la notizia che sarà Toyo Ito a ricevere il Leone d’oro alla carriera, come riconoscimento al suo insigne contributo all’architettura contemporanea.

Nato in Giappone nel 1941, Ito si è laureato all'Università di Tokio nel 1965, iniziando la professione nel 1971. Tra i suoi edifici realizzati: la Tower of Winds, lo Yatsushiro Museum, la Nagaoka Lyric Hall, la T House, la Sendai Mediatheque. Attualmente lavora a una sala da concerti a Matsumoto, a un progetto di edilizia a Groningen in Olanda, a una stazione termale in Spagna e a un complesso di uffici ad Amsterdam.

Rimangono tre i premi ancora da assegnare:il Leone d’oro per il miglior progetto della Mostra Internazionale ‘Next’ e quello per il miglior progetto presentato nell’ambito delle partecipazioni nazionali, oltre Premio Speciale per il miglior committente.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram