Ara Pacis: il progetto cresce

Finite le polemiche sul progetto di Meier per l’Ara Pacis, dopo l’allontanamento di Sgarbi dal ruolo di sottosegretario per i Beni Culturali, l’architetto americano ha dato una conferma di massima sul suo progetto, rivedendo solo piccolissime cose. Peraltro, i lavori stanno procedendo secondo il programma previsto: si sta procedendo con la messa in opera di tubazioni Acea e di altre strutture di servizio, dopo che l’indagine archeologica non ha fatto emergere situazioni che potessero bloccare i lavori. Il restauro dovrebbe essere completato nel 2004.

La novità di questi giorni è l’ipotesi di creare un collegamento sotterraneo, tra il Mausoleo di Augusto e l’antico porto di Ripetta. Le valutazioni connesse al percorso di visita sono nelle mani di Silvana Rizzo, responsabile degli scavi e delle aree monumentali del centro storico del Comune di Roma. “L’idea è di arrivare all’unificazione di territori archeologici limitrofi – ha precisato l’archeologa –. Stiamo cercando di evitare che l’attenzione del visitatore sia concentrata solo su un singolo monumento e di aiutarlo, invece, a recuperare il filo logico tra queste aree, che un tempo erano collegate, con un disegno progettuale unitario da adottare sempre nel rispetto delle strutture moderne esistenti”.

Articoli correlati:
Riparte il cantiere dell'Ara Pacis a Roma (News 29.10.2001)
Il museo dell’Ara Pacis in costruzione
Il museo dell’Ara Pacis in costruzione

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram